
Le emozioni incredibili di un uomo a spasso nello Spazio
In collegamento con l’Agenzia spaziale italiana, l’astronauta italiano dell’Agenzia spaziale europea, Luca Parmitano, dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), ha chiacchierato con i giornalisti.
Parlando della situazione dell’industria aerospaziale italiana e delle emozioni provate a passeggiare nello Spazio. Dopo la prima passeggiata del 9 luglio, l’astronauta ha svelato che il 16 luglio sarà lui il primo a uscire per la passeggiata spaziale in programma.
Della sua prima esperienza nel ritrovarsi fuori dall’Iss, Parmitano ha dichiarato di aver provato sensazioni indescrivibili, che il cuore gli batteva a mille e l’emozione di ammirare la Terra attraverso il suo elmetto.
Specificando poi: «Un guanto può sembrare morbido e flessibile quando non è pressurizzato, però dovete immaginare che la tuta diventa come un pallone per cui quando viene pressurizzata diventa rigido e tutte le volte che devo operare il guanto, afferrare un oggetto o manovrare qualcosa è come schiacciare una pallina da tennis».
Sull’Italia e sull’industria aerospaziale del nostro Paese si è così espresso: «Se l’Italia vuole avere un posto al tavolo delle discussione di quali saranno i sistemi spaziali del futuro, di come si arriverà a esplorare nuovi pianeti per avere questa sedia, adesso il Paese ha questa capacità».
Gian Piero Bruno
@GianFou