Le donne sono ossessionate dalla propria pancia

Cosce, glutei, seno? No, la parte del proprio corpo da cui sono ossessionate le donne è la pancia. Si tratta di una vera e propria ossessione estetica. A confermarlo sono i risultati di una ricerca di mercato condotta da Mintel, secondo i quali quasi il 70 percento delle intervistate ha dichiarato di essere particolarmente preoccupata per il girovita, molto più rispetto alle gambe, fonte di preoccupazione per il 48 percento delle donne e al fondoschiena, per cui la percentuale scende al 36 percento. Sono ancora meno le donne ossessionate dai propri fianchi, solo il 32 percento mentre il 28 percento delle intervistate ha dichiarato di preoccuparli per l’aspetto delle proprie braccia.

Questi cinque elementi del corpo fanno quindi parte della top-five delle afflizioni estetiche. Il sondaggio è stato condotto su donne di età superiore ai 16 anni; è stato chiesto loro di descrivere quali parti del corpo causavano loro più insicurezza.

Oltre all’addome e alle zone già menzionate, sono state elencate anche altre aree, come il torace e la zona bikini, che rende insicure il 26 percento delle donne, contro il collo e decolletè, nominati dal 18 percento delle intervistate.

La preoccupazione per il girovita però, varia a seconda dell’età. Il 69 percento delle donne che la rivendicano hanno tra i 16 e i 44 anni, ma quelle over 50 sono ancora di più: il 72% va dai 45 e ai 64 anni. Il miraggio della pancia piatta viene identificato come fattore di stress da 6 donne su 10, tanto che un buon 10% decide innanzitutto di saltare il pranzo. Proprio il contrario di ciò che sostiene il medico specializzato in chirurgia dell’apparato digerente Paolo Cataldi, autore del libro “Pancia piatta per sempre”. Secondo il dottor Cataldi dopo i 20 anni è meglio fare a meno piuttosto della cena (concedendosi una colazione abbondante) perché l’intestino di un adulto alla sera è stanco e non è in grado di digerire bene il pasto serale.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews