
Le ceneri del defunto in un dildo: scelta macabra o ricordo amoroso?

Le ceneri del defunto in un dildo: come mantenere vivo il ricordo un amore ormai scomparso (metro.uk)
Quando muore una persona cara non esiste alcuna cosa al mondo capace di colmare quell’intimo vuoto affettivo lasciato da chi si è voluto bene e non potrà più accompagnarci lungo il percorso della nostra esistenza. E se a sparire è proprio l’amore della vita, l’altra metà della propria anima, risulta assai complesso e sofferto il superamento del lutto.
LE CENERI DEL DEFUNTO IN UN DILDO – Ma per attenuare il dolore della precoce perdita e, nel contempo, mantenere vivo il ricordo dell’amato, un artista originario del Paesi bassi ha ideato un sistema per sentirsi ancora vicini nell’intimo al compagno perduto che, per alcuni, rischia di sembrare un marchingegno macabro e di pessimo gusto. Mark Sturkenboom ha infatti creato una speciale scatola dove custodire le ceneri del defunto. L’idea non sembrerebbe stravagante e innovativa se non si pensasse al fatto che l’urna è completa di un dildo – sì, proprio un sex toy – nel quale l’amata in lutto può conservare le ceneri del defunto e poi… farne l’uso che preferisce.
L’URNA ATIPICA AL POSTO DEL BAULE DEI RICORDI - La scatola sostituisce il vecchio baule dei ricordi: al suo interno sono conservati gioielli, uno stereo per ascoltare la musica dei due amanti, un diffusore di profumo per rievocare quello indossato dal defunto e poi, sul gran finale, un dildo bianco e oro. Tutto sembra etereo, magico e ha il tentativo di richiamare alla mente della donna in lutto quel senso di intimità che condivideva quotidianamente con il proprio amato.
21 GRAMMI DI ANIMA IN UN DILDO - La scatola che riprende le funzioni dell’urna è stata battezzata ’21 grammi’ che, secondo Mark Sturkenboom, è la consistenza dell’anima umana. La sua teoria ha un sostegno scientifico. Il dildo può infatti contenere ventuno grammi di ceneri del defunto che, secondo il ricercatore M.D. Duncan MacDougall dell’Università del Massachussets, sarebbe proprio il peso dell’anima umana. L’artista, nella sua bizzarra creazione, voleva mantenere vivo il ricordo della passione fra due amanti e ha tratto ispirazione da una storia vera. Una vedova si era infatti confidata con Mark riguardo al fatto che sentisse fortemente la mancanza dell’intimità condivisa con il compagno ormai defunto.

La scatola dei ricordi conserva tutto: dal profumo dell’amato alla musica che la coppia ascoltava insieme, dai gioielli all’immancabile dildo (dailybest.it)
TUTTO PER UNA VEDOVA - Da questa realtà l’artista è arrivato a ideare le ceneri del defunto in un dildo, andando contro ogni forma di bigottismo. Non sappiamo ancora quante donne abbiano acquistato la scatola dei ricordi dell’artista e se, vedendo le ceneri dell’amato racchiuse in un sex toy, abbiano poi avuto effettivamente il coraggio di utilizzarlo. Quest’opera rischia di sembrare una forma evoluta e meno aggressiva di necrofilia o è davvero un valido strumento per superare il lutto di una vedova che ha perso l’amore della sua vita? Difficile da coglierne le sottili differenze.
Rachele Sorrentino
@rockeleisrock