Le 100 migliori città in Europa dove trascorrere un weekend secondo GoEuro

Barcellona top, seguono Praga e Berlino. Roma al 12° posto: ma non mancano sorprese e suggerimenti nella classifica di GoEuro

Barcellona-Parc-Guell-barcellonaorg

Barcellona

Abbiamo tutti bisogno di una toccata e fuga dalla routine, nel corso dell’anno o durante le feste. Per staccare la spina o anche solo per assaporare aria nuova. E se andare all’estero è sempre una tentazione fortissima, ecco che ci pensa una classifica completa stilata da GoEuro – innovativa piattaforma di ricerca e prenotazione treni, voli e autobus in tutta Europa –  a consigliarci una meta con l’Indice delle 100 migliori destinazioni del Vecchio Continente in cui trascorrere un weekend.

La classifica di GoEuro ha messo a confronto 2.000 destinazioni europee, che sono state valutate secondo cinque criteri base, indispensabili per fruire al meglio di una città nell’arco di un weekend: attività, vita notturna, cibo e bevande, alloggi e trasporti pubblici. Il punteggio combinato dei cinque fattori ha dato così vita alla classifica finale, in cima alla quale è finita Barcellona, seguita da Praga e Berlino. Prima italiana, fuori dalla top ten ma con un onorevole 12esimo posto, la capitale Roma.

Londra Big Ben Tamigi

Londra

Analizzando singolarmente ognuno dei cinque fattori, scopriamo che Barcellona ha primeggiato (alla pari con Madrid) soltanto nella classifica relativa a cibo e cucina: la grande varietà di pietanze tipiche e street food ha messo in testa le due città iberiche, tallonate però dalla nostra Roma.

Londra ha primeggiato nella categoria attività, che considera le attrazioni in termini di musei, percorsi culturali, intrattenimento e shopping, seguita da Parigi e Roma. La capitale inglese è sicuramente una delle mete più ambite dai viaggiatori. Resta invece imbattibile Berlino quando si parla di vita notturna: la classifica ha tenuto conto di offerta musicale, prezzo degli alcolici, costo degli ingressi e qualità dei trasporti pubblici notturni.

Di tutt’altro tenore invece le posizioni delle classifiche relative ad alloggi e trasporti pubblici: Kiev, Zagabria e Budapest sono infatti risultate essere le città  perfette per un weekend in base al prezzo degli alloggi, alla disponibilità di camere nelle strutture e al costo della vita. Mentre Bucarest ha stracciato le concorrenti per quanto riguarda efficienza e costo dei trasporti pubblici. Pensate che nella capitale rumena il prezzo medio per chilometro in taxi è di 31 centesimi, mentre a Kiev – la terza classificata – al cambio un biglietto per i mezzi pubblici costa solo 15 centesimi.

festung_hohensalzburg1-640x320-salisburgo-salisburgheseit

Salisburgo

Eppure le città più prenotate nel 2016 su GoEuro non sono state quelle che abbiamo nominato finora, bensì Salisburgo, Valencia e Varsavia, a conferma dell’interesse degli utenti italiani nei confronti di nuove mete. Salisburgo per i caratteristici mercatini natalizi, ma anche per il mite clima estivo che consente di praticare sport, fare trekking o anche solo passeggiare per la città nei tipici caffè del centro storico. Valencia ha riscosso ottimi consensi per cucina, rapporti umani e offerta di alloggi, mentre la capitale polacca Varsavia si è confermata città giovane, dinamica e moderna.

E le mete per il 2017? Potrebbero essere altrettanto insolite. Come Aarhus, la seconda città della Danimarca che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2017. Mentre per gli appassionati di musica è doveroso ricordare che Kiev ospiterà quest’anno l’Eurovision Song Contest a maggio, oppure ai fan di calcio sarà sicuramente familiare Cardiff, dove si giocherà la finale di Champions League 2017. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e magari GoEuro può aiutarvi a risolverlo.

Foto via barcellona.org, salisburghese.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews