Laziogate: anche l’Italia dei Valori nel mirino della GdF

lazio idv indagini peculato

La regione Lazio ancora nel mirino delle indagini

Roma – Il “Laziogate” si espande e colpisce anche il gruppo consigliare dell’Italia dei Valori. Il capogruppo IdV Vincenzo Salvatore Maruccio ha subito stamattina una perquisizione ed è ufficialmente indagato per peculato: gli sono contestate alcune transazioni di denaro pubblico, sotto forma di assegni, bonifici e prelievi, non debitamente motivati. La Guardia di Finanza ha operato perquisizioni negli uffici del capogruppo per acquisire la documentazione relativa a questi fondi. Secondo gli inquirenti Maruccio si sarebbe appropriato di circa 500.000 euro, sottraendoli ai fondi del partito.

L’inchiesta, gestita dai pm romani Caperna e Pesci, è parallela a quella sull’uso dei fondi del Pdl, svaniti su conti spagnoli. Il nucleo di polizia valutaria, comandato dal generale Giuseppe Bottillo, starebbe lavorando non solo sui conti IdV ma anche su quelli dei rimanenti gruppi consiliari.

L’inchiesta sarebbe scattata dopo la segnalazione della Banca d’Italia riguardo alcune transazioni sospette; la Procura romana avrebbe così raccolto materiale fino a procedere con le perquisizioni odierne.
Il denaro distratto dai fondi consiliari, infatti, sarebbe stato trasferito da Maruccio su conti personali italiani.
L’indagine delle Fiamme gialle sembra dare credito alle accuse di Franco Fiorito, ex capogruppo Pdl già in carcere, che aveva parlato di “un sistema marcio”, riferendosi a tutti i gruppi consiliari della regione Lazio. Anche gli altri capigruppo saranno presto ascoltati dagli inquirenti.

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews