Lazio: si vota il 10 febbraio. Probabile l’election day regionale

Renata Polverini

Renata Polverini (lettera43.it)

Renata Polverini ha fatto la sua mossa e le ultime riserve sono state sciolte: gli elettori della regione Lazio saranno chiamati alle urne il 10 e l’11 febbraio 2013. A più di due mesi di distanza dallo scoppio del caso Fiorito, la proposta sarebbe stata finalmente ufficializzata al Viminale. A questo punto, si prospetta dunque all’orizzonte la concreta eventualità di un election day regionale: attesi a esprimere il proprio voto non sono infatti soltanto i laziali, ma anche gli abitanti di Molise e Lombardia.

In attesa che il governo valuti l’eventualità di una consultazione simultanea nelle 3 regioni tenendo conto di quelle che sono le specificità e le urgenze di ciascuna, arrivano  i primi commenti del mondo politico. Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni si è prontamente dichiarato favorevole alla prospettiva di un voto a febbraio anche per la sua regione.

Dal premier Mario Monti, ieri impegnato sul fronte decisamente più caldo dell’Ilva, nessuna certezza. Il presidente del Consiglio ha quindi preferito rinviare ogni dichiarazione ufficiale in merito alla consultazione che avrà a riguardo con il ministro Cancellieri.

Chi invece ha poco gradito gli ultimi sviluppi della vicenda voto è Angelino Alfano, che ha in effetti visto così definitivamente sfumare la proposta di accorpare elezioni politiche e regionali: «La mancata celebrazione dell’election day non consente l’auspicato risparmio di denaro pubblico e ancora una volta saranno gli italiani a pagare». Con tempistiche così strette e una riforma elettorale che ancora attende, è impensabile che gli italiani possano votare per l’esecutivo già a febbraio. Del resto, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, aveva ribadito solo pochi giorni fa anche la necessità di attendere costruttivamente il termine della legislatura in corso.

Mara Guarino 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews