Lavoro: disoccupazione al 12,2%, massimo storico dal 1977

disoccupazione

foto via: blitzquotidiano.it

Roma – Durante il mese di maggio il tasso di disoccupazione si è attestato al 12,2%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese di aprile e di ben 1,8 punti nei dodici mesi. Il dato, rivelato dall’Istat, rappresenta il massimo storico dal 1977. Un vero e proprio record che certifica come la ripresa del mercato del lavoro sia ancora lontana. Il numero di disoccupati a maggio è pari a 3 milioni 140 mila, in aumento di 56 mila unità su aprile e di 480 mila su base annua: un vero e proprio esercito di uomini e donne senza lavoro.

Il tasso di disoccupazione dei giovani compresi nella fascia di età 15-24enni, ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 38,5%, in diminuzione di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, ma in rialzo di 2,9 punti su base annua. Risultano in cerca di lavoro 647 mila ragazzi.

Nello specifico, sono gli uomini i più colpiti dalla crisi del mercato del lavoro. A maggio il tasso di disoccupazione maschile (nella fascia di età 15-64 anni) è volato all’11,5%: anche in questo caso, si tratta del valore più elevato dal primo trimestre del 1977, a fronte di un tasso di occupazione che ha testato il minimo storico mai registrato, al 65%.

Una situazione in costante peggioramento che evidenzia come i problemi occupazionali dell’Italia continuino a rappresentare una triste realtà: ora più che mai si rende necessaria una politica di riforme del lavoro che introduca soluzioni importanti per contrastare una piaga, la disoccupazione, che sta minando seriamente lo sviluppo del Paese e il futuro di milioni di persone, soprattutto giovani.

Alberto Staiz

Foto homepage: www.fanpage.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews