
L’autogol delle Iene: svelata la destinataria del porno ricatto
Non sempre alle Iene di Italia 1 tutte le ciambelle riescono col buco. Questa volta, però, l’hanno fatta proprio grossa.
Nella puntata di mercoledì 4 maggio Le Iene si sono infatti occupate del servizio di un ricatto a luci rosse intentato ai danni di una ragazza. Un suo ex compagno aveva inondato il web con foto e video che ritraevano la giovane in pose ed atteggiamenti inequivocabili, da sola o in sua compagnia. Il tutto correlato dai dati anagrafici al gran completo: nome, cognome, data di nascita e residenza. La Iena di turno ha però commesso un errore fatale, mostrando un frame di uno dei video in cui la ragazza ricattata appariva: si è infatti potuto leggere distintamente parte del titolo del file video e, per gli internauti, è stato un gioco da ragazzi inserire quelle parole chiave nei motori di ricerca ed avviare una breve e fruttuosa caccia al video.
L’identità della ragazza ha iniziato inevitabilmente a viaggiare per il web e la denuncia delle Iene si è trasformata in un clamoroso autogol: i video e le immagini della malcapitata continuano a rimbalzare da un sito all’altro, con grande difficoltà a questo punto da parte della Polizia Postale nel censurarli tempestivamente.
Le immagini del servizio sono state prontamente rimosse dalla pagina web della trasmissione, in cui è possibile riguardare tutti i filmati della puntata appena trascorsa. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di non fornire nessuna informazione utile all’identificazione della vittima, ma era doveroso denunciare questa imperdonabile leggerezza da parte di una trasmissione che gode di grande prestigio nel panorama giornalistico di denuncia. Il rischio per Le Iene, in questa situazione, è di passare da denuncianti a denunciati. Staremo a vedere…
Francesco Guarino
Foto homepage: gianfrancomicciche.com