Laura Boldrini eletta Presidente della Camera

presidente della camera Boldrini

La neo Presidente della Camera Laura Boldrini (donnamoderna.com)

RomaCon 327 voti su 345 Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera. Esponente di Sinistra Ecologia e Libertà e portavoce dell’Unhcr, il suo nome era stato proposto questa mattina dallo stesso Pierluigi Bersani. Un lungo applauso ha scosso l’aula quando si è raggiunta la quota di 315, sufficiente per farla eleggere. Infatti, dopo le prime votazioni di ieri che hanno avuto esito negativo, oggi era sufficiente solo la maggioranza assoluta dei voti per essere eletti. Un quorum più basso quindi.

A Roberto Fico, candidato Movimento 5 Stelle sono andati 108 voti. I voti dispersi sono stati 18, le schede nulle 10, mentre quelle bianche 115.

Nel suo discorso di insediamento la neo presidente esordisce con un ringraziamento al Presidente della Repubblica: «Vorrei rivolgere il mio saluto rispettoso e riconoscente e quello dell’assemblea al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che è custode rigoroso dell’unità  del paese e dei valori della Costituzione repubblicana». Poi, Boldrini ha ringraziato il suo predecessore Gianfranco Fini.

Chiarisce immediatamente i suoi obiettivi affermando che «questa aula darà ascolto alla sofferenza sociale di una intera generazione» riferendosi ai tanti giovani senza un lavoro e agli esodati.  «Facciamo di questa Camera la casa della buona politica», prosegue poi.  «Scrolliamoci di dosso ogni indugio nel dare piena dignità a questa istituzione che saprà riconquistare la propria “centralità”». Da donna, ovviamente, non potevano mancare parole di conforto verso tutte quelle donne che quotidianamente subiscono violenze. Nel frattempo al Senato ancora fumata nera. Il Presidente verrà eletto al quarto scrutinio con un ballottaggio tra Grasso e Schifani.

Stefania Galli

foto: donnamoderna.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews