Lampedusa: due morti negli sbarchi. A Genova bomba contro immigrati

LAMPEDUSA - La Capitaneria di porto di Lampedusa ha annunciato che due donne sono state trovate morte tra i 250 migranti sbarcati nella notte a Pantelleria. Non sono ancora note le dinamiche che hanno portato al decesso delle due nordafricane.

 

Un gommone carico di nordafricani nel mare di Lampedusa (adnkronos.com)

I clandestini sono sbarcati a Pantelleria, a dimostrazione di come anche gli scafisti e la criminalità organizzata si stia muovendo per differenziare il proprio “lavoro” e le illusioni da offrire a caro prezzo ai disperati delle coste africane. Tutti, ad ogni modo, verranno trasferiti a Lampedusa tra oggi e domani e, in cado di provenienza tunisina, verranno rimpatriati in osservanza all’accordo recentemente raggiunto con il governo di Tunisi.

Non si fermano quindi gli sbarchi: poco prima delle 7 altri 105 migranti sono stati intercettati e condotti in porto al largo di Lampedusa. Proseguono però anche i rimpatri, con altri 60 tunisini che oggi verranno ricondotti in Africa con due ponti aerei, mentre circa 700 persone sono state trasferite dalla nave Excelsior della Grimaldi a Catania: 355 rimarranno nel Villaggio della solidarietà di Mineo.

ATTENTATO A GENOVA - Un rudimentale ordigno incendiario, composto da una bombola del gas e un petardo, è stato lanciato ieri notte contro le vetrate della ex scuola Barabino – Casaregis di Genova, una delle strutture scelte dal Comune per ospitare i profughi. Nessuna rivendicazione al momento: i resti dell’ordigno sono stati sequestrati per accertamenti dai carabinieri, che indagano sul caso. La scuola Barabino – Casaregis si trova nella delegazione di Sampierdarena, zona densamente popolata e con una forte presenza di immigrati. Sul caso verrà presentata questa mattina un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno da parte di Mario Tullo, coordinatore dei deputati liguri del Pd, che chiederà maggiore sicurezza per i siti scelti dal governo per ospitare i migranti.

Redazione

Foto homepage: snepdev.panorama.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews