Laceno d’Oro 2015. Info, orari e programma

Presentata la sezione “Anteprima” del Laceno d’Oro 2015. Il Premio Camillo Marino alla carriera va ad Abel Ferrara

Il logo del Laceno d'Oro 2015 (lacenodoro.it)

Il logo del Laceno d’Oro 2015 (lacenodoro.it)

È stata presentata ieri, tramite una conferenza stampa presso il comune di Avellino, la quarantesima edizione della storica rassegna cinematografica Laceno d’Oro, kermesse irpina portata ai vertici nazionali da Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio. Il programma della manifestazione è stato presentato dall’Assessore alla Cultura di Avellino Ida Pugliese, dal direttore artistico della kermesse Antonio Spagnuolo e dai rappresentanti sia delle associazioni unite in partnership che dei comuni che ospiteranno l’evento. L’edizione 2015 è dedicata alla memoria di Nicola Vietri, tra i fondatori del festival assieme a Marino e D’Onofrio.

ANTEPRIMA – Nello specifico, è stata presentata la sezione Anteprima del Laceno d’Oro 2015, vale a dire la serie di appuntamenti che avranno luogo dal 18 al 30 agosto – subito prima di una pausa in concomitanza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per poi presentare un nuovo cartellone ricco di appuntamenti – e che avranno come protagonista principale nientemeno che il celeberrimo regista statunitense Abel Ferrara. Ferrara, il cui ultimo film è Pasolini (2014), ritirerà il Premio Camillo Marino alla carriera. Proprio la figura di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il quarantennale della morte, spicca sonante tra i nomi dei padri fondatori del Laceno d’Oro di Avellino – alla cui personalità l’edizione 2015 dedica anche diverse mostre – e, non a caso, sarà proprio Ferrara a tenere anche una master class e a condurre l’introduzione alla proiezione del Decameron, opera cinematografica tra le più rilevanti dell’incommensurabile intellettuale italiano.

Abel Ferrara sarà ad Avellino per ritirare il Premio Camillo Marino alla carriera (lacenodoro.it)

Abel Ferrara sarà ad Avellino per ritirare il Premio Camillo Marino alla carriera (lacenodoro.it)

GLI OSPITI – Tante le proiezioni dei film di Abel Ferrara ma tanti anche gli altri ospiti in cartellone per il Laceno d’Oro 2015. La sezione Anteprima, infatti, ospiterà anche personaggi di rilevanza del calibro di Pasquale Scimeca, Silvia D’Amico, Lamberto Sanfelice, Bartolomeo Pampaloni e Herman Kolgen. Spazio anche alla proiezione di micrometraggi e cortometraggi sulla scia di motion graphics, cinema sperimentale e video arte a cura di Flussi Media Arts Festival. Ampio margine sarà dato, poi, alla seconda edizione del concorso Gli occhi sulla città dedicato ai cortometraggi incentrati o nati da un’ispirazione basata sul tema del ripensamento degli spazi urbani.

L'ex Carcere Borbonico di Avellino, luogo fulcro del Laceno d'Oro (lacenodoro.it)

L’ex Carcere Borbonico di Avellino, luogo fulcro del Laceno d’Oro (lacenodoro.it)

UNA COLLABORAZIONE TRA COMUNI – L’edizione 2015 del Laceno d’Oro vede la collaborazione di ben otto comuni dell’Irpinia che nel periodo successivo all’Anteprima, ovvero i mesi di settembre e ottobre, ospiteranno significativi appuntamenti all’interno dei propri specifici luoghi di valore storico. Tutto questo, sostanzialmente, percorre il desiderio e le intenzioni dell’organizzazione: «Ritengo che una manifestazione come il Laceno D’Oro possa diventare un appuntamento da spalmare durante l’arco dell’intero anno e non essere limitato solo al periodo estivo», sostiene l’assessore Pugliese. «Puntiamo anche alla creazione di un comitato permanente e gratuito all’interno del quale far defluire tutte quelle intelligenze che vogliono dare il proprio contributo al potenziamento e al prosieguo della rassegna. Dobbiamo, quindi, lavorare sodo per avviare una politica del mecenatismo, in modo da preservare quel patrimonio cinematografico che il Laceno D’oro è in grado, da sempre, di diffondere e tramandare».

Di seguito, l’intero programma della sezione Anteprima del Laceno d’Oro 2015. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet ufficiale della rassegna www.lacenodoro.it.

 

18 agosto 2015

Avellino – Piazza Del Debbio, ore 20.30

Pasolini, di Abel Ferrara.

Incontro con l’autore. Consegna del Premio Camillo Marino alla carriera.

 

19 agosto 2015

Avellino – Carcere Borbonico, ore 17.00

Inaugurazione delle mostre Pasolini, un’eredità viva e Boccaccio nel cinema.

 

Avellino – Carcere Borbonico, ore 17.30

Master Class con Abel Ferrara. A seguire Il Decameron di Pasolini presentato da Abel Ferrara.

 

Avellino – Piazza Del Debbio, ore 20.30

Biagio, di Pasquale Scimeca. Incontro con l’autore.

 

Avellino – Carcere Borbonico, ore 22.30

Welcome to New York di Abel Ferrara.

 

20 agosto 2015

Avellino – Carcere Borbonico, ore 16.30

4:44 Last Days on Earth di Abel Ferrara.

 

Avellino – Carcere Borbonico, ore 18.30

Chelsea on the Rock di Abel Ferrara.

 

Avellino – Piazza Del Debbio, ore 20.30

Fino a qui tutto bene di Roan Johnson. Incontro con l’attrice Silvia D’Amico.

 

Avellino – Carcere Borbonico, ore 22.30

Angelica. Spettacolo teatrale di e con Andrea Cosentino, regia di Andrea Virgilio Franceschi.

 

21 agosto 2015

Avellino – Carcere Borbonico, ore 18.30

Mulberry Str. di Abel Ferrara

 

Avellino – Piazza Del Debbio, ore 20.30

Cloro di Lamberto Sanfelice. Incontro con l’autore.

 

Avellino – Carcere Borbonico, ore 22.30

Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni. Incontro con l’autore.

 

26 agosto 2015

Avellino – Teatro Carlo Gesualdo, ore 21.00

Dust – Aftershock. Performance audio/video di Herman Kolgen.

 

26 – 30 agosto 2015

Avellino – Carcere Borbonico, ore 18.00

Screenings di micrometraggi e cortometraggi, dalla motion graphics al cinema sperimentale e alla video arte, da opere di Sebastian Murra, Dvein, Studio Aira, Ivan Svoboda, Carlotta Piccinini, Pooja Iranna, Hernan Apablaza, Arthur Tuoto, Min Kim Park e altri, a cura di Flussi Media Arts Festival.

 

Foto: lacenodoro.it

Stefano Gallone

@SteGallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews