L’abbraccio tra Bergoglio e Ratzinger e il coraggio invocato dal Papa

Papa Francesco e Benedetto XVI si abbracciano durante la cerimonia del Concistoro nella quale sono stati nominati diciannove nuovi cardinali

papa

L’abbraccio tra Papa Francesco e Ratzinger

Durante il Concistoro a San Pietro, durante il quale sono stati nominati diciannove nuovi cardinali, si sono incontrati Papa Francesco e Benedetto XVI, in un abbraccio sentito e simbolico. Bergoglio e Ratzinger abbracciati nella prima cerimonia pubblica che ha visto presenti i due Papi.

NEL NOME DEL CORAGGIO – Nella sua omelia, Papa Francesco ha parlato di coraggio e dell’importanza della collaborazione. Queste le parole di Bergoglio rivolte ai diciannove nuovi cardinali ma in realtà a tutto il popolo cristiano: «La Chiesa ha bisogno di voi, della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi. Ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna, e per dare testimonianza alla verità. La Chiesa ha bisogno della vostra preghiera e della vostra compassione, soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo».

UN MESSAGGIO DI PACE – Il pontefice ha poi parlato delle numerose e drammatiche situazioni di guerra in giro per il mondo: «Invochiamo la pace e la riconciliazione per i popoli che in questi tempi sono provati dalla violenza, dall’esclusione e dalla guerra. La Chiesa ha bisogno di noi anche affinché siamo uomini di pace e facciamo la pace con le nostre opere, i nostri desideri, le nostre preghiere: fare la pace, artigiani della pace».

I NUOVI CARDINALI – Diciannove i nuovi cardinali nominati, che si sono inginocchiati davanti al Papa per la cerimonia ufficiale. Papa Francesco che ha imposto la “berretta” rossa e pronunciato la frase di rito: «A lode di Dio onnipotente e a decoro della Sede Apostolica ricevete la berretta rossa come segno della dignità del Cardinalato».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews