La7 in vendita, Mentana: “Niente paura”

mentana cairo la7 (aduc.it)

Enrico Mentana, direttore del tg di La7 (aduc.it)

Il tg serale di La7 ha vissuto un apice di interesse con il commento di Enrico Mentana, che di quel tg è direttore, alla vicenda che sta investendo la rete di proprietà Telecom e che, probabilmente, porterà alla vendita del canale televisivo. Lo ha detto in apertura lo stesso Mentana: «quel che è sicuro è che Telecom venderà». A fare veramente notizia, però, sono le parole che Mentana ha pronunciato subito dopo: «se arrivasse qualcuno che ci dovesse costringere a cambiare linea editoriale, la cosa migliore sarà a quel punto togliere il disturbo».

Le voci che si sono inseguite in questi giorni, nonostante il nulla di fatto del Cda Telecom, puntano tutte a Urbano Cairo, già concessionario della pubblicità di La7 – e patron del Torino calcio – e maggior indicato per l’acquisto della rete. Proprio ieri, quasi con preveggenza, Cairo aveva parlato della vicenda al Fatto Quotidiano, dichiarandosi infastidito dai continui accostamenti a Silvio Berlusconi. Non «sono l’amico di B., il berluschino che tira via La7 alla democrazia – ha dichiarato, prendendo una netta posizione e un’equa distanza dal politico e imprenditore più discusso dell’ultimo ventennio – io con Berlusconi ho chiuso nel 1995, non l’anno scorso”. L’opinione di Cairo su La7 sembra di quelle che potrebbero tranquillizzare il suo direttore del tg: «quella televisione ha un palinsesto prestigioso ma un conto economico difficile – dice, con chiarezza – non so se venderanno a me, ma penso di sapere esattamente cosa fare e come. E di poter garantire solidità finanziaria e nessuna ombra sulla linea editoriale: Mentana e Santoro per me sono inamovibili. E lo dovrebbero essere per chiunque la compri».

Una posizione sicuramente ottimistica, che non chiude ai problemi per la redazione del tg ma fa ben sperare. Mentana ci tiene a precisare, nella visione più funesta, che lui non pensa sia davvero il caso di allarmarsi troppo: «io non penso che sarà così e l’ottimismo non è solo di facciata», è la chiosa finale, riferendosi alla difficile prospettiva che secondo alcuni attende la rete ora Telecom, domani di Cairo.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews