LA VERITÁ, VI PREGO, SUL DENARO: la finanza spiegata a teatro

LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO al Teatro Franco Parenti di Milano

LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO al Teatro Franco Parenti di Milano

Milano - Dal 13 marzo al 9 giugno 2014 il palco del Teatro Franco di Parenti di Milano ospiterà un interessante ed approfondito ciclo di incontri racchiusi nel titolo LA VERITÁ, VI PREGO, SUL DENARO. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi. Il progetto nasce e  si struttura come un percorso formativo in cui verranno approfonditi differenti temi legati all’attualità, aiutando lo spettatore a conoscere e ad avvicinarsi a realtà odierne, che costantemente toccano la quotidianità di vita; si parlerà quindi di economia, finanza, denaro ed eticità. Questi saranno affrontanti con differenti linguaggi, affidati ad autori e personaggi eterogenei che, di volta il volta, si districheranno con l’economia, la recitazione e la matematica, offrendo al pubblico diversi punti di vista ed innovativi metodi di intrattenimento, riuscendo ad elaborare storie reali dal piglio ironico ed accattivante.

LA STRUTTURA DEL PROGETTO - L’inaugurazione de LA VERITÁ, VI PREGO, SUL DENARO. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi, prevista per giovedì 13 marzo alle ore 18,30, è affidata al filosofo Carlo Sini; la storia da lui narrata porta il titolo di Relazioni pericolose: l’uomo e il denaro e affronta il delicato rapporto tra i due protagonisti, ripercorrendo i trascorsi storici e spiegando come oggi il denaro sia divenuto un simbolo forte e preponderante del vivere umano.

Martedì 1 aprile, invece, sul palco duettanno l’attore Fabrizio Gifuni e il criminologo Vincenzo Ruggiero in La storia di un uomo, il declino di una nazione. Attraverso la storia passata, quella dell’economista John Law che rovinò le finanze francesi durante il dominio di Filippo d’Orleans, i due interpreti raccontano la modernità; vera protagonista della narrazione è l’avidità e la sete di potere, vizi rimasti eguali con il passare degli anni e malesseri di un certo tipo di finanza contemporanea che, oggi come allora, getta sul lastrico persone e paesi interi.

Gioele Dix interprete in LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO

Gioele Dix interprete in LA VERITA’, VI PREGO, SUL DENARO

Di storia contemporanea parlano anche l’economista Marco Onado e l’attore Alessandro Haber che, martedì 13 maggio, portano alla luce i retroscena della crisi economica mondiale, nata negli Stati Uniti nel 2001 a seguito del fallimento di Lehman Brothers. La serata, intitolata 2007 – 2014 Odissea nella crisi. Capire il passato per navigare il presente, affronta con audacia e dedizione i passi che hanno portato il mondo intero a trattenere il respiro, spiegando con minuziosità retroscena poco conosciuti e svelando alcuni meccanismi dell’universo della finanza.
Il ciclo intenso e formativo si conclude lunedì 9 giugno, con Allegre incursioni nel mondo dei numeri. Sulla scena l’attore Gioele Dix ed il matematico Giovanni Filocamo analizzano il vocabolario numerico del mondo finanziario, svelando il misterioso ed intrinseco significato dei numeri e di alcune parole, diventate ormai preponderanti negli scritti e negli elaborati di informazione.

INCONTRI GRATUITI - Il ciclo LA VERITÁ, VI PREGO, SUL DENARO. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi, composto da incontri della durata di un’ora e mezza, nasce grazie alla promozione di AcomeA, associazione che si occupa della gestione del risparmio, ed è curato da Trivioquadrivio, la società milanese di consulenza culturale e formazione, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti. Tutti gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero previa registrazione sul sito www.acomea.it.

Alessia Telesca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews