La Serbia ha davvero chiesto a Steven Seagal di addestrare le forze speciali? Sembra di no

Nonostante le testate di tutto il mondo riportino la proposta del governo serbo nei confronti di Steven Seagal, le agenzie di stampa locali presentano una realtà leggermente diversa

seagal

Steven Seagal, secondo la stampa mondiale il nuovo addestratore delle forze speciali serbe. Genesi di una bufala

Impazza in rete dal primo pomeriggio la notizia secondo cui le autorità serbe avrebbero chiesto all’attore statunitense Steven Seagal di insegnare l’aikido alle forze speciali di polizia. A lanciarla è stato il quotidiano britannico “The Indipendent”, che ha presto trovato sponda nelle testate d tutto il mondo, con la notizia che è presto diventata virale in rete. Però, nonostante l’immagine dell’attore di Hollywood che insegna l’aikido – disciplina in cui Seagal è cintura nera – alle forze speciali di un Paese sia molto romantica, quanto corrisponde alla verità? A giudicare da quanto riportano le agenzie di stampa serbe, poco.

LA VISITA DI SEAGAL A BELGRADO – Di certo, Steven Seagal ha trascorso gli ultimi giorni a Belgrado per ricevere un premio vinto per il suo impegno umanitario, e nel corso della sua permanenza ha incontrario il sindaco della capitale serba, Sinisa Mali, il primo ministro, Aleksanadar Vucic, e il presidente della Repubblica, Tomislav Nikolic. Incontri amichevoli, in virtù anche della solidarietà e dell’impegno manifestati dall’attore americano nei confronti della Serbia durante l’alluvione che ha colpito i Balcani lo scorso anno, ma anche un’occasione utile per cercare di rilanciare l’immagine della Serbia utilizzando Seagal come “testimonial”.

UNA SESSIONE DI ALLENAMENTO -  Difatti, come riportato da un comunicato apparso sul sito ufficiale del governo serbo, e ripreso dall’agenzia di stampa Tanjug, l’attore, che ha proposto di  aprire sia una scuola di aikido a Belgrado per promuovere lo sport  e la città», sia un’associazione cinematografica per attirare gli investimenti e garantire l’impiego di giovani lavoratori, ha visitato l’orfanotrofio locale per poi tenere una «sessione di allenamento per membri delle unità della polizia speciale serba». A quanto pare una seduta perlopiù dimostrativa, a fronte della quale non risulterebbero offerte di collaborazione a lungo termine. Nonostante tutto però, la notizia, forse un po’ esagerata, ha scatenato il genio della rete, con gli utenti di Twitter che si sono letteralmente scatenati. C’è chi ha già incaricato il tenente Colombo di occuparsi degli investigatori, chi pretende che i Nocs siano addestrati da Bud Spencer, e chi invece propone Van Damme. Alla fine, meglio riderci su.

 

 

Carlo Perigli

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews