Festival di Sanremo 2014: date, cantanti, scaletta, brani e ospiti

La scaletta del Festival di Sanremo 2014: date, cantanti e ospiti speciali

La scaletta del Festival di Sanremo 2014: date, cantanti e ospiti speciali

Anche quest’anno la Rai si affida alla simpatia dell’accoppiata vincente della scorsa edizione, Fazio-Littizzetto, che si riconferma il duo favorito dal pubblico che attende con ansia il Festival di Sanremo del 2014. Cinque serate all’insegna della musica e del divertimento quelle che avranno inizio domani sera, 18 febbraio e che termineranno sabato 22, con la consacrazione del premio canoro più importante d’Italia. Con quattordici big e otto giovani in gara, il palco dell’Ariston di quest’anno si preannuncia ospitare un’edizione ricca di novità tutte da scoprire. Vediamole insieme con il programma completo della 64a edizione del Festival di Sanremo, diviso per serate, ospiti, cantanti e brani.

Prima serata: A rompere le tensioni da esordio ci penseranno due grandi donne dello spettacolo: Leatitia Casta e Raffaella Carrà. Subito dopo saliranno sul palcoscenico i primi sette big che partecipano alla gara (Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri), i quali presenteranno due canzoni a testa: soltanto sette brani accederanno alla fase successiva, scelti tramite televoto e votazione da parte dei giornalisti presenti a Sanremo. Anche Beppe Grillo andrà al Festival: «Martedì sarò a Sanremo 2014. Prima fuori dall’Ariston e poi dentro», ha annunciato su Twitter il leader del Movimento Cinque Stelle, scatenando le reazioni di chi teme che un blitz del comico genovese possa rovinare l’atmosfera festosa dell’Ariston.

Seconda serata: Mercoledì 19 febbraio sarà la volta degli altri sette restanti big (Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina), anche loro in partenza con due brani a testa, per poi proseguire la gara con un solo brano ciascuno (selezionato con le stesse modalità della serata precedente).  Poi toccherà ai giovani (Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba): quattro di loro canteranno, solo due dei quali andranno avanti. Come ospiti speciali il Teatro dell’Ariston accoglierà Claudio Baglioni e Claudio Santamaria. Prevista la presenza anche delle gemelle Kessler, del campione di slittino Armin Zoeggele,  Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella e gli sportivi Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Terza serata: La terza serata del Festival di Sanremo, giovedì 20 febbraio, inizierà dando spazio ai giovani in gara (Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim): quattro sul palcoscenico, ma solo due di loro passeranno al turno successivo. A seguire riascolteremo tutte le canzoni qualificate, dopodiché verrà stilata la prima classica, che influirà per il 25% sul voto finale. Ospiti della serata: Damien Rice, Luca Parmitano e Renzo Arbore. Ci sarà anche un omaggio a Claudio Abbado. Luciana Littizzetto si esibirà in un monologo sul tema della bellezza.

Quarta serata: Il 21 febbraio sarà la serata di amarcord: alcuni big reinterpreteranno un brano storico della canzone italiana al fianco di un altro artista non partecipante alla gara. Le coppie che vedremo esibirsi saranno:

  • Frankie Hi-Nrg Mc con Fiorella Mannoia
  • Raphael Gualazzi con Tommy Lee
  • Riccardo Sinigallia con Marina Rei e Paola Turci
  • Perturbazione con Violante Placido
  • Renzo Rubino con Simona Molinari
  • Antonella Ruggiero con DigiEnsamble Berlin
  • Giusy Ferreri con Alessandro Haber
  • Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio

Gino Paoli, con la collaborazione di Danilo Rea, si esibirà poi per un omaggio alla canzone genovese. Come ospite speciale per la serata ci sarà Paolo Nutini.

Sanremo 2014: i Campioni in gara

Sanremo 2014: i Campioni in gara

Quinta serata:  Per l’ultima serata del Festival di Sanremo, prima dell’elezione del vincitore, votato da giuria e televoto, ci saranno sul palcoscenico tantissimi attesissimi ospiti: prima Terence Hill, poi spazio a Ligabue. Importante anche l’esibizione della cantante belga Stromae, emersa nelle ultime settimane nel panorama musicale italiano con il suo tormentone Tous les memes. La votazione sarà a sistema misto: il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato. Le tre canzoni più votate si sfideranno una seconda volta e la classifica finale sarà determinata al 50% dalla Giuria di Qualità e al 50% dal televoto. In caso di ex-aequo tra due cantanti, deciderà il presidente della Giuria di Qualità.

Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno, ha annunciato la presenza del Testimone Pif, che farà una sorta di pre-Festival, «onorandoci di creare una sua anteprima di ogni puntata». Ci sarà anche un “post festival”, che andrà in onda sul web in live streaming, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni, voci e anima di Caterpillar (Radio Due).

La scaletta dei brani che i big del Festival di Sanremo 2014 proporranno:
Arisa – Lentamente e Controvento
Noemi – Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots – Liberi o no e Tanto ci sei
Perturbazione – L’Unica e L’Italia vista dal bar 
Cristiano De Andrè – Invisibili e Il cielo è vuoto
Renzo Rubino – Ora e Per sempre e poi basta
Frankie Hi-Nrg – Pedala e Un uomo è vivo
Giuliano Palma – Così lontano e Un bacio crudele
Riccardo Sinigallia – Prima di andare via e Una rigenerazione
Antonella Ruggiero –Quando balliamo e Da lontano
Giusy Ferreri – L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me
Francesco Renga – A un isolato da te e Vivendo adesso
Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso e In questa città
Ron – Un abbraccio unico e Sing in the rain

La scaletta dei brani che i giovani Festival di Sanremo 2014 proporranno:

Diodato Babilonia
Filippo Graziani Le cose belle
Rocco Hunt – ‘nu Juorno Buono
The Niro 1969
Veronica De Simone Nuvole che passano
Zibba  Senza di te
Bianca Saprai
Vadim – La Normalità

Foto: spettacoli.blogosfere.it, http://www.sanremo.rai.it

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews