La prevenzione del tumore al seno è la protagonista del mese di ottobre

Il simbolo della campagna Nastro Rosa (inpolis.it)

Il simbolo della campagna Nastro Rosa (inpolis.it)

Gli episodi di tumore al seno sono in aumento e le previsioni per il futuro non sono rosee, poiché si prevede un incremento di casi continuo. Questi tumori sono tra i più cattivi: un cancro maligno su tre è mammario e tra le neoplasie femminili è il più diffuso.

In questo come in tutti gli altri casi di tumore, la prevenzione (mangiar sano, non fumare, fare attività sportiva e sottoporsi a controlli medici periodici) svolge un ruolo fondamentale per vincere la malattia, ma anche la diagnosi precoce, ovvero l’individuazione del tumore nella fase iniziale quando ancora non si è diffuso in altri organi, può fare moltissimo. Nel 55% dei casi il tumore si evidenzia tramite esami specifici quali la mammografia, l’ecografia e la visita senologica, mentre nel 45% dei casi è la donna stessa a scoprirlo tramite l’autopalpazione, che si dovrebbe fare almeno una volta al mese. Per questo è fondamentale che le donne di ogni età si informino, conoscano le varie opzioni di indagine a disposizione, si attivino e non abbiano paura di affrontare un problema che preso per tempo ha molte probabilità di risolversi.

L'autopalpazione del seno non sostituisce la visita del medico (donna.fanpage.it)

L’autopalpazione del seno non sostituisce la visita del medico (donna.fanpage.it)

Ottobre è il mese rosa, ovvero il mese destinato alla prevenzione dei tumori al seno ed è il periodo in cui fioccano iniziative in tutta la penisola. Il progetto Pink is good della fondazione Veronesi, nasce per informare e sensibilizzare e punta fortemente sulla prevenzione e sul ruolo della ricerca. Giunge alla terza edizione Frecciarosa 2013 – le donne viaggiano ad alta velocità. Si tratta di un’iniziativa promossa da  Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Ministero della Salute e di alcune associazioni come Incontradonna, per fare prevenzione “mobile”, per chi viaggia in treno sulla tratta Roma-Milano da lunedì a venerdì. Consigli, indicazioni e informazioni utili verranno dati alle viaggiatrici e sarà possibile ricevere consulenza e visite gratuite. Parte anche la XXI edizione della campagna di prevenzione del tumore al seno Nastro Rosa, della Lega Italiana Per la Lotta contro i Tumori che mette disposizione delle donne e visite senologiche e controlli diagnostici i 397 punti prevenzione o ambulatori Lilt.

Nonostante i casi di tumore mammario siano in aumento, in Italia ogni anno si ammalano circa 45.000 donne, è anche in crescita il numero di quelle che guariscono. Circa il 90% delle donne colpite da questa malattia ritornano in salute grazie alla diagnosi precoce e alle cure mirate.

Antonella Nalli

 Foto: inpolis.it, donna.fanpage.it, micrimia.com


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews