La nuova Eldorado si chiama Apple

 

Apple sempre più da record. Tre giorni fa la Apple ha raggiunto un valore in borsa di 600 miliardi di dollari, confermandosi ancora una volta l’azienda più grande e ricca del Mondo. Si tratta di una cifra storica e una delle più alte di sempre nei mercati finanziari, seconda solo ai 604 miliardi di dollari raggiunti dalla Microsoft a cavallo tra il dicembre del 1999 e il gennaio 2000, sulla cresta della bolla tecnologica scoppiata proprio in quel periodo. Oggi la società di Bill Gates vale poco più di un terzo di quella di Steve Jobs, 260 miliardi di dollari.

Dopo l’uscita del Nuovo iPad, la casa di Cupertino, che fino al 29 febbraio valeva 500 miliardi, è riuscita a guadagnarne cento in poco più di un mese, divenendo il titolo borsistico più appetibile di Wall Street.

Per farsi un’idea di quanto sia grande il valore della società di Jobs, se la Applefosse una nazione, con i suoi 600 miliardi sarebbe il diciottesimo stato più ricco del Mondo, piazzandosi davanti a paesi come il Belgio,la Svizzera,la Polonia, l’Arabia Saudita ela Svezia, mentre in trentasettesima posizione troveremmola Microsoft.

Secondo gli ultimi report degli analisti a questo ritmo la Applepotrebbe raggiungere in due anni il valore stratosferico di mille miliardi di dollari.

Attualmente i titoli della Mela valgono 629 dollari ad azione, per cui se una persona nell’autunno del 2001 anziché acquistare il primo modello di iPod che all’epoca costava 399 dollari, avesse investito la stessa cifra per comprare azioni Apple, oggi si ritroverebbe in tasca circa 26 mila dollari.

Riccardo Pozzi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews