La Norvegia dice NO alla benzina

Stop a tutte le automobili non ecologiche a partire dal 2015. È questa la proposta del ministro delle Finanze norvegese che sogna un Paese libero dall’utilizzo di benzina, gasolio e gas entro i prossimi tre anni.  Una riforma che non solo risolverebbe numerosi problemi, a partire dal rilancio dell’industria automobilistica già in crisi, ma che rappresenterebbe un passo verso la riduzione dei livelli di smog.

 Nonostante nel nord Europa il costo dei carburanti sia inferiore rispetto a quello raggiunto in Italia, i cittadini scandinavi lamentano il peso del caro benzina sul loro portafogli. Per questoi consentire la circolazione ai soli mezzi alimentati ad elettricità, biodiesel, idrogeno o dotati di sistemi ibridi sembrerebbe una soluzione che accontenterebbe tutti.

Attualmente, i modelli ecologici prodotti dalle case automobilistiche non riescono a soddisfare le esigenze del mercato a causa delle prestazioni decisamente deludenti. Sarà quindi fondamentale che i produttori delle quattro ruote, nel prossimo triennio, investano numerose risorse nell’innovazione tecnologica, in modo da lanciare prodotti che oltre ad essere “green” siano anche “cool” ovvero capaci di soddisfare le esigenze estetiche e performative richieste dai clienti.

Ma se la proposta venisse adottata anche dagli altri Paesi del mondo, la rivoluzione energetica innestata potrebbe rappresentare anche un danno per l’economia del Paese scandinavo, poichè i norvegesi sono tra i maggiori esportatori europei di greggio. Un “piccola” contraddizione che il governo di Oslo ha preferito tenere nascosta e sulla quale pochi organi d’informazione hanno scritto.

 Riccardo Pozzi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews