La prima mossa di Cameron per difendere l’Inghilterra

David Cameron oggi annuncia la prima mossa del suo nuovo governo per difendere l'Inghilterra dall' "estremismo"

David Cameron (www.telegraph.co.uk)

David Cameron (www.telegraph.co.uk)

Londra – Dopo l’inattesa vittoria del 7 maggio, che ha spiazzato i sondaggisti britannici e internazionali, David Cameron guarda avanti ai prossimi 5 anni di governo e ricomincia da dove aveva lasciato: la sicurezza dell’Inghilterra e la lotta all’estremismo antidemocratico. Andiamo quindi a vedere di che si tratta in concreto ciò che verrà annunciato oggi dal premier britannico nel Queen’s speech.

POST ELEZIONIDavid Cameron ha spazzato via in un colpo labouristi e UKIP, provocando le dimissioni di Edward Milliband e di Nick Farage. Gli unici vincitori assieme al rientrante premier, sono gli indipendentisti scozzesi che hanno preso 56 seggi sui 59 disponibili in Scozia. Nonostante ciò, al di là della Manica si domandano come questo sia potuto succedere e molti vedono nella legge elettorale la ragione di una così ampia vittoria. Cameron potrà avere un governo monocolore grazie al maggioritario a turno unico con collegi uninominali presente in UK. La caduta dell’ex alleato Liberal Nick Clegg è stata infatti solo parzialmente intercettata dal partito conservatore che alla fine in termini reali ha guadagnato lo 0,5% rispetto al 2010, quasi 600.000 voti. Inoltre l’affluenza alle urne è si aumentata di poco, dal 65,1% al 66,1%, ma risulta ancora bassa per una democrazia occidentale.

INTERCETTARE LA RADICALIZZAZIONE – Sembra che il primo obiettivo per raggiungere il “brighter future”, promesso nel tweet post-elettorale, sia quindi intercettare il radicalismo che minaccia, secondo il premier, la società inglese nel suo complesso.  “Libertà di parola, culto, democrazia, principi di diritto, uguali diritti senza distinzione di razza e sesso; – continua Cameron – dobbiamo dire ai nostri cittadini che questo ci definisce come società”. Nulla da eccepire soprattutto in tempi in cui l’Inghilterra sta ricostruendo le disuguaglianze sociali che la caratterizzavano all’alba della prima guerra mondiale, anche a causa dei tagli sociali del governo conservatore.

Il pastore islamico Anjem Choudary, uno dei più importanti arresti di religiosi a Londra (Reuters / Tal Cohen)

Il pastore islamico Anjem Choudary, uno dei più importanti arresti di religiosi a Londra (Reuters / Tal Cohen)

LE MISURE – Il pacchetto previsto era stato osteggiato dai colleghi di coalizione nella precedente legislatura e adesso può essere approvato: dare alla polizia i poteri di fare appello direttamente all’alta corte per limitare le “attività pericolose” di un individuo estremista. Estremista viene velocemente definito non solo colui che istiga all’odio di razza, sesso o quant’altro ma anche chi compie azioni pericolose per “rovesciare la democrazia”. All’interno delle azioni pericolose vi sono: disordine pubblico, un rischio di molestie, allarme o disagio o la creazione di una “minaccia per il funzionamento della democrazia”. Quindi così detto, si potrebbe interpretare che per esempio uno scioperante senza autorizzazione potrebbe essere definito estremista, per non parlare dei tanto famosi Black Block.  Sembra che qualora fosse fatta un’ingiunzione del giudice, il soggetto dovrebbe presentare alla polizia in anticipo qualsiasi pubblicazione prevista su supporti web e sociali o attraverso carta stampata. I giudici potranno espellere chi provoca odio nelle pubbliche piazze, chiudere moschee a scopo precauzionale.

LIBERTÀ SOTTO CONTROLLO – Una seconda proposta di legge sarà poi introdotta in parlamento. Si tratta di un’estensione delle Snoopers charter o carte ficcanaso, le quali potranno permettere intercettazioni telefoniche, controllo di mail e altri dati, tutto con lo scopo di difendere la democrazia. Nel prossimo futuro, quindi, in Inghilterra bisognerà fare attenzione a non essere una minaccia per la democrazia o diffondere odio, tutti concetti astratti e liberi, quelli si, all’interpretazione di un giudice. La libertà, quella vera,  invece verrà controllata ed accerchiata proprio in nome di se stessa.

Domenico Pellitteri

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews