La moda del momento: il matrimonio all’americana

Chiunque almeno una volta ha pensato a come potrebbe essere il suo matrimonio ideale. Ci sono gli esosi, o meglio le esose, che sognano castelli, carrozze e cavalli, chi non fa altro che immaginare quale vestito vorrebbe indossare e chi cerca di immaginarsi in una di quelle location da film, magari su una spiaggia con il rumore del mare in sottofondo, o in mezzo alla natura in un parco dipinto da milioni di fiori.

Se queste immagini possono sembrare ad alcuni pura fantasia e illusione, è perché ancora non hanno scoperto l’ultima moda italiana: il matrimonio all’americana.

Film, fiction e soap opera hanno sicuramente contribuito alla diffusione di questo mito,sta di fatto che oggi anche nel Belpaese ci si adegua a questo bizzarro modo di celebrare il giorno delle nozze. Rimane però un problema notevole da aggirare: la legge italiana. In Italia infatti il rito del matrimonio civili si deve celebrare davanti all’ufficiale di stato civile, al quale è stata fatta la richiesta di pubblicazione nella casa comunale, una location, per così dire, poco hollywoodiana.

Ecco però come anche questo ostacolo possa venire facilmente superato. La coppia di novelli sposi, in pratica segue il rito civile in municipio, come previsto dalla legge e successivamente può inscenare il matrimonio nella location che più desidera. Si tratterebbe proprio di una messa in scena, poiché l’ufficiale di stato civile sarebbe impersonato da un attore o un amico della coppia.

Basta un po’ di fantasia per riuscire ad organizzare un matrimonio in vero stile hollywoodiano, con tanto di attori e comparse! Ma ad aiutare gli sposi nella gestione di un così magico giorno, ci sono i wedding planner, figure che negli ultimi anni hanno trovato sempre più spazio nel panorama lavorativo italiano e non.

La richiesta di “riti figurativi” negli ultimi anni è aumentata a dismisura; tra i richiedenti coppie che desiderano un matrimonio come quello visto in una scena di un film o di una serie televisiva, coppie che vogliono ripetere il matrimonio nel proprio paese di origine e coppie gay.

Cosa non si farebbe per un matrimonio perfetto!

Sara Mariani

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a La moda del momento: il matrimonio all’americana

  1. Pingback: Il matrimonio all’americana | Atelier Francesco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews