La menopausa sarebbe colpa degli uomini

Una donna in menopausa

Milano – A quanto pare la menopausa femminile sarebbe colpa degli uomini. È quanto emerge da uno studio canadese pubblicato sul «Plos Computational Biology»: il biologo genetista Rama Singh e i suoi collaboratori Jonathan Stone e Richard Morton hanno condotto una ricerca sul perché l’uomo cerca donne più giovani, arrivato a un certo punto della propria vita. Proprio da questo studio, condotto attraverso modelli computazionali, è stato dimostrato come, di generazione in generazione, la scelta degli uomini di cercare compagne più giovani abbia provocato quell’insieme di mutamenti biologici e genetici che hanno sviluppato nelle donne la menopausa.

La menopausa è quel periodo nella vita di ogni donna nel quale l’apparato riproduttivo perde la sua funzionalità. Cessa il flusso mestruale e iniziano i tipici disturbi di questa fase: perdita di elasticità della pelle, indebolimento delle ossa, aumento dei grassi nel sangue, nonché irritabilità, insonnia, aumento del peso corporeo e vampate di calore. Naturalmente ogni donna vive questa fase in maniera soggettiva, ma, nei casi peggiori, viene prescritta una cura ormonale per ridimensionarne gli effetti collaterali.

L’ipotesi dei ricercatori canadesi si scontra con la diffusa teoria che la menopausa sia la soluzione evolutiva che inibisce il parto alle donne più anziane in modo da consentire loro di curare i nipoti, sostenendo così i figli e aiutando, di conseguenza, la propria discendenza. A corroborare quest’ultima tesi, lo studio di Virpi Lummaa, biologa evoluzionista dell’ Università di Sheffield, nel quale si parla di ‘effetto nonna’: cioè, occuparsi dei nipoti aiuta la donna a vivere più a lungo e i piccoli a sviluppare alcuni dei geni ereditati dalla nonna, così da mantenere intatta la discendenza genetica di generazione in generazione.

Secondo Rama Singh e il suo team, invece, la comparsa della menopausa sarebbe più semplicemente il riconoscimento che, di fatto, a un certo punto della vita la fertilità non serve più.

Mariangela Campo

Foto: www.donna.tuttogratis.it; www.salute.letteradonna.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews