La Lega ci ripensa. Si all’intervento in Libia

ROMA – La Lega Nord sembra aver trovato quella «quadra» che nei giorni scorsi auspicava Umberto Bossi. Nelle 48 ore passate la tensione con il Pdl ha raggiunto vette molto alte, tanto che in molti pensavano addirittura ad una crisi di governo. Oggi, però, il Senatùr sembra aver deciso di appoggiare Silvio Berlusconi nella guerra di Libia, ma dalle pagine del quotidiano di partito La Padania ha fissato i punti sul quale i leghisti non transigeranno:

Umberto Bossi, leader della Lega nord

  1. 1) Evitare escalation di violenza

  2. 2) Esclusione di un intervento via terra delle forze armate italiane

  3. 3) Intensa azione diplomatica

  4. 4) Data certa della fine dell’attacco

  5. 5) Esclusione dell’inasprimento della pressione tributaria sui cittadini

  6. 6) Promozione di un dibattito fra i paesi dell’Unione Europei sui temi dell’immigrazione

Si tratta del terzo cambio di rotta in due giorni. Dopo il vertice con il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, Berlusconi dichiarò che l’Italia era pronta ad intervenire direttamente per abbattere obiettivi strategici. La presa di posizione non era piaciuta a Bossi, che sosteneva di non essere stato interpellato sulla decisione. La tensione ha toccato il punto massimo venerdì sera, quando lo stesso leader leghista ha dichiarato: «Non facciamo passi indietro, può succedere di tutto». Parole che facevano immaginare ad una imminente rottura nel governo.

I sei punti leghisti verranno proposti in Parlamento sotto forma di mozione. Si tratta quasi di un ricatto nei confronti di Berlusconi, che non può rischiare di perdere l’unico alleato rimasto fedele. La scelta per il premer sembra essere obbligata. Turarsi il naso e votare si alla mozione.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews