La laurea? Carta straccia

I simboli della Laurea

I simboli della Laurea

Quello che una volta era considerato un traguardo di prestigio è diventato adesso l’incubo di molti giovani italiani che hanno scelto di continuare gli studi dopo il diploma invece di cercare immediatamente un lavoro.

Laurea e titolo di dottore appaiono ora inservibili di fronte ad una società in rapida espansione dove il lavoro è sempre precario e le possibilità di riuscita sociale sempre più scarse.

IL tutto è ampiamente dimostrato da una ricerca di Eurobarometro, che mostra dati allarmanti: in Italia solo quattro ragazzi su dieci sostiene l’importanza formativa (e futura) dello studio universitario. E per la maggior parte si tratta di ragazzi molto giovani, dall’età compresa tra i 15 e i 19 anni. Andando avanti con le fasce di analisi (fino ai 35) i risultati diventano sempre più disincantati e demotivati.

Gli studenti infatti hanno difficoltà a credere nella laurea in quanto molto spesso non gli consente di trovare lavoro nella città in cui vivono, e soprattutto con un livello di retribuzione adeguato alle competenze acquisite. Oltre a questo, c’è il timore di non trovare una occupazione coerente con il proprio percorso universitario.

A questi fattori si aggiunge inoltre un forte atteggiamente critico su quelle attività di counseling, orientamento, che molti ragazzi ricevono durante il liceo o negli istituti professionali per fare la scelta giusta, e che reputano poco attendibili. Stessa forma di rifiuto per l’idea di trovare un impiego all’estero (con un solo 14 % di preferenze), perchè si tratterebbe di una scelta troppo significativa per la propia vita e comunque piena di rischi.

Qualunque idea si abbia sul proprio futuro, l’idea di sudare sui libri per realizzarsi sta lentamente scomparendo. E molto spesso questo è terribilmente confermato dall’ignoranza che viene proposta dai media: successo facile ottenuto senza leggere una sola pagina.

Adriano Ferrarato

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a La laurea? Carta straccia

  1. avatar
    Chiara Campanella 16/05/2011 a 12:56

    amarezza :-(

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews