‘La Grande Bellezza’ di una Roma degradata. I fotomontaggi ironici

La Grande Bellezza
LA GRANDE BELLEZZA - La grande bellezza ha conquistato l’oscar come miglior film straniero da qualche giorno e dopo la gioia iniziale sono tornate fuori polemiche e critiche al film di Paolo Sorrentino. Il passaggio televisivo del film di Sorrentino non è stato ben accolto dal web che si è scoperto grande esperto cinematografico tacciando il film di Sorrentino come noioso e incomprensibile. Tutti però si sono trovati d’accordo sulla bellezza delle inquadrature su Roma, la città eterna, di cui Sorrentino regala una foto bella e intensa. I romani però in quelle foto devono averci trovato qualcosa di strano, loro che vivono Roma ogni giorno e ne conoscono bene ogni angolo devono aver pensato che tutta quella bellezza spesso viene usurpata e hanno fatto partire una tanto simpatica, quanto efficace, protesta web.
La Grande Bellezza
Ecco dunque Servillo, protagonista del film di Sorrentino, che passeggia vicino all’acquedotto nel suo candido ed elegante vestito, nell’ immagine però compare anche una logora roulotte che rappresenta il degrado di quelle zone di Roma.

La Grande Bellezza
LA CAMPAGNA DI ROMAFASCHIFO.COM – La passeggiata di Servillo continua tra l’immondizia e la sporcizia di una strada nella periferia di Roma.  La serie di fotomontaggi è stata lanciata da romafaschifo.com che da tempo denuncia il degrado della città eterna pubblicando foto di denuncia: « Ce l’abbiamo con le affissioni abusive, con i cartellonari, con le bancarelle, con le società municipalizzate che non funzionano, con i fannulloni nei mezzi pubblici, con i vu cumprà che sono gestiti dalla criminalità organizzata, con i graffitari che non sono artisti, con la sosta selvaggia e con tutto quello che i romani ormai si sono rassegnati a sopportare. Con tutto quello che i romani ormai non vedono più. Stiamo lavorando per aprire gli occhi a tanti cittadini» si può leggere sul sito.

La Grande Bellezza
Ancora una foto tratta dal sito Romafaschifo.com in cui Servillo si ritrova a fare i conti, come capita spesso a molti, con un venditore ambulante. Gli amministratori del sito hanno invitato i romani a creare altri fotomontaggi da pubblicare, potete vederli cliccando qui.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews