La Gamification delle slot machine online e le relazioni con i videogame

gamification

Candy Crush come un gioco da slot machine online? Non è un paragone azzardato, ma è la realtà. Una realtà che porta il nome di gamification e che ha investito, negli ultimi anni, i giochi da casinò e che vede oggi le nuove slot machine online immesse sul mercato come se fossero autentici videogiochi. Una evoluzione che ha rivoluzionato il concetto stesso di slot machine, trasformate in apparecchi simili ai videogiochi, in un connubio vincente per tutto il mondo dell’intrattenimento. E i due rami, slot-VLT e videogames, si sono influenzati a vicenda, contribuendo l’uno a rendere meno monotona l’esistenza dell’altro.

La gamification non si limita ai soli giochi attuali ma viene applicata con successo anche sulle principali piattaforme di casinò online, ed oggi come oggi molte delle caratteristiche già citate le ritroviamo nelle slot machine online . E le due industrie, di videogame e slot, stanno sempre più muovendosi per aumentare il grado di gamification e per creare un mercato quanto più completo e attraente per il giocatore.

Giochi, come il già citato Candy Crush, condividono con le slot online machine lo stesso DNA e gli stessi codici genetici, avendo alla base una serie straordinaria di tecniche che hanno nell’intrattenimento e nel divertimento dell’utente la propria ragion d’essere. Cambiano poche cose, su tutte quella dei soldi: se Candy Crush dà soddisfazione con un premio, le slot machine sversano denaro, che è alla base del loro funzionamento.

I PUNTI IN COMUNE TRA VIDEOGAME E SLOT

Ma tornando ai punti in comune, è tempo di andare un po’ più nel dettaglio: videogame e slot condividono le stesse skills, ovvero le caratteristiche, parte fondamentale del proprio DNA. A cominciare da quelle visual and audio rewards. Un gioco, infatti, si basa su una serie di sfide a livelli, tutti da superare, al termine dei quali si ottengono i rewards, i complimenti, che possono essere visivi o auditivi e che stimolano i ricettori del piacere, insiti nel nostro cervello, portando così a crescere soddisfazione e autostima del giocatore per un obiettivo raggiungo.

Nei videogiochi, molto spesso, troviamo suoni che certificano la fine di una missione, mentre nelle slot online si attiva il rumore della moneta, o in raggiungimento di rewards o nella combinazione vincente sugli spinning reel. Luci lampeggianti, altre animazioni, finanche musica, sono tutti stimolatori anche se non concorrono a segnalare nulla.

Chiaramente le skill sono molteplici. Una è la Skinner’s box, la versione del “gambler’s fallacy”, ovvero la certificazione della nostra tendenza a trovare modelli anche non osservati, ovvero motivazioni che non rispecchiano la realtà.

O ancora, troviamo la skill del near-miss, ovvero le scuse che ci danno l’illusione che, ad un prossimo tentativo, saremo più fortunati. Nelle slot machine online il meccanismo è pressoché identico. La skill che, però, forse più di tutte caratterizza slot e videogame, è il “leveling up” (Progression System), che nell’iGaming sta trovando sempre più consensi.

Le slot machine gratis offrono degli ottimi esempi. Molti dei titoli presenti sul mercato si basano su differenti livelli: i giocatori avanzano per via di combinazioni vincenti e successivamente hanno la possibilità di sbloccare caratteristiche speciali. Ogni livello ha una storia e il compito del giocatore è arrivare al livello finale, proprio come i videogiochi attuali.

Per concludere, impossibile non menzionale il power up, che nei videogame si traduce in vite extra, abilità particolari, potenziamenti, mentre nelle slot online presenta jolly, scatters, free spins e bonus vari che stabilizzano, o contribuiscono a stabilizzare, le percentuali di payout. A Candy Crush sono caramelle speciali, in Cosmic Fortune invece giri gratis al termine dei quali si trova un bonus che consente di ottenere premi più grandi, ivi compreso un jackpot includente il large progressive.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews