
La foto di Desiré Manca, consigliera M5S, con il busto di Mussolini
Sassari – Si è accesa una fervente polemica sulla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Desiré Manca dopo la pubblicazione, sul suo profilo ufficiale di Facebook, di una fotografia in compagnia del busto di Benito Mussolini.
LA FOTO INCRIMINATA - La fotografia di Desiré Manca con il busto di Benito Mussolini ha stupito gli utenti della rete, inconsapevoli delle presunte simpatie fasciste della consigliera comunale di Sassari. I primi commenti hanno sottolineato con grande vigore l’inadeguatezza dell’immagine, poi rimossa a seguito della bufera scatenatasi, e hanno chiesto una spiegazione plausibile alla donna.
LA RISPOSTA DELLA CONSIGLIERA - Le accuse di simpatie fasciste mosse alla donna sono state definite dalla stessa Desiré Manca come infondate e superficiali, poiché, come scrive la stessa sulla sua pagina Facebook «quelli che mi conoscono sanno anche che sono una persona che sa sorridere e ridere, perché mi appartiene anche l’ottimismo con il quale agisco e che mi rigenera. Perciò ho trovato e trovo molto superficiali ed offensivi certi commenti che ho letto dopo aver postato una foto con la capoccia del duce trovata all’ingresso di un ristorante dove sono stata a mangiare. Soltanto la malizia (o la malafede) poteva indurre alcuni ad attribuirmi simpatie fasciste che non mi possono appartenere prima di tutto per pensiero ed indole e poi anche per anagrafe».
«Giudicatemi (lo pretendo vista la veste pubblica che indosso) per quello che faccio e per l’azione Politica che insieme ai colleghi del Movimento sto portando avanti. Su quello, e solo su quello!» ha concluso Desiré Manca durante il suo intervento sul social network.
Allora mi pare che stia entrando in un ristorante è una foto che può dire e non può dire magari il ristoratore è un…
Posted by Selargius Cinque Stelle on Domenica 18 ottobre 2015
PERCHÈ PUBBLICARLA? - Le giustificazioni della consigliera comunale del Movimento 5 Stelle non hanno però convinto a pieno, poiché, al di là delle presunte motivazioni scherzose che hanno spinto Desiré Manca a scattare una fotografia con il busto di Benito Mussolini, non si spiega perché una tale immagine, chiaramente equivocabile, debba essere resa nota e pubblicata su Facebook.
È chiaro che un rappresentante delle istituzioni come Desiré Manca debba fare attenzione alle manifestazioni pubbliche e, se la fotografia è stata scattata per cortesia nei confronti del ristoratore, come sostiene il profilo Facebook Selargius Cinque Stelle, poteva tranquillamente rimanere archiviata nel telefono della donna. In caso contrario è più che lecito attirare l’attenzione e la richiesta di spiegazioni degli utenti della rete, nonché elettori.
Alessia Telesca
foto: ilgiornale.it