La fine del mondo? Spiegala in un video, potrai diventare «immortale»

In questi giorni il mondo si divide tra scettici e non: c’è chi è convinto che il 21 dicembre il mondo finirà e chi invece pensa già a dove trascorrerà le vacanze estive l’anno prossimo.

Quello che è certo è che dietro a questo misterioso evento predetto dai Maya, si nasconde l’interesse e la curiosità di molti. Le iniziative legate alla data incriminata sono davvero tantissime e tra le più simpatiche ce n’è una pensata da due ragazze italiane. Si chiamano Marta Ronzone e Sara Di PIetrantonio, hanno 28 anni e sono entrambe laureate presso l’Università dell’Aquila, dove si sono conosciute. Marta è un’ esperta videomaker originaria di Piano d’Orta, mentre Sara è una comunicatrice che lavora tra Avezzano e L’Aquila.

Dalle loro menti è nata l’idea di realizzare un social filmmaking sul tema della fine del mondo. Il progetto si chiama YouApocalypse: si tratta di un blog che si offre di raccogliere i più disparati video realizzati dagli utenti della rete, sul modo in cui si immaginano la fine del mondo o sulle sensazioni che l’apocalisse suscita in loro. Il blog possiede anche una pagina Facebook (http://www.facebook.com/YouApocalypse) e un account Twitter. L’impostazione grafica e la tagline sono molto ironici e divertenti: sulla pagina infatti è presente uno zombie che tiene in mano uno smartphone, mentre l’intestazione spiega: «Beh, esattamente tra 10 giorni. Il mondo finirà – o almeno così hanno predetto i Maya. E tu, come immagini che sarà la Tua apocalisse?».

L’idea è quella di invitare il maggior numero di utenti possibile a realizzare un video collettivo che racconti la fine del mondo dal proprio punto di vista. Non serve essere dei cameraman professionisti per girare il proprio video: è sufficiente munirsi del proprio cellulare o della propria macchina fotografica digitale. Il video non deve superare il minuto e mezzo di lunghezza e deve essere caricato in forma digitale sulla piattaforma www.wetrasnfer.com. Per conoscere meglio le modalità di partecipazione è possibile consultare la procedura completa presente sul blog: http://youapocalypse.blogspot.it.

Le creatrici del blog ci tengono a precisare che si tratta di un’iniziativa libera: chi vi prenderà parte non riceverà nulla in cambio, se non la possibilità di diventare «immortali» sulla rete.

«Ci siamo ispirate a una massima di Ralph Waldo Emerson che dice più o meno così: ‘Nessuno può dire di avere appreso qualcosa correttamente, finché non avrà capito che ogni giorno è il giorno del Giudizio’. E da qui, pensando anche all’ansia da Millennium Bug di fine anni Novanta, abbiamo sviluppato un progetto divertente e stimolante».

Il blog, ma soprattutto la pagina Facebook che offre indicazioni anche in inglese, sta ricevendo numerosi contatti da tutto il mondo, soprattutto dagli Stati Uniti. Si possono trovare le idee più bizzarre di chi per esempio spera che la fine del mondo arrivi presto a causa di noiose scadenze scolastiche, o chi ironizza su come la fine del mondo sia una cosa più che democratica, visto che colpirà tutti.

Marta e Sara raccoglieranno tutti i video degli utenti, per poi realizzarne uno unico collettivo.

«Monteremo questo video», commenta Marta, «e lo metteremo a disposizione della rete attraverso il nostro canale venerdì 21 dicembre, sempre che sopravviveremo alla fine del mondo».

Sara Mariani


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a La fine del mondo? Spiegala in un video, potrai diventare «immortale»

  1. avatar
    Sara Di Pietrantonio 18/12/2012 a 12:26

    Cara Sara,
    grazie mille per aver pubblicato questo bell’articolo sul nostro progetto YouApocalypse!
    Passa a trovarci quando vuoi sulla pagina fb: http://www.fb.com/YouApocalypse e seguici su twitter @You_Apocalypse e sul blog youapocalypse.blogspot.it
    Giovedì sera saremo ospiti di Federico Taddia su Radio 24 il Sole 24 in uno speciale sulla fine del mondo: http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=notte-fine-mondo-21-dicembre-radio24
    A presto,
    Sara

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews