La Filosofia ‘per tutti i giorni’ dell’Istituto di Studi Filosofici di Lugano (ISFI)

S2_1

Lo scrittore francese e premio Nobel per la letteratura André Gide disse che “Se un filosofo vi dà una risposta, non siete più in grado di capire nemmeno la domanda che avevate posto“. Un po’ quello che accade nel video promozionale dell’Istituto di Studi Filosofici di Lugano (ISFI), che mostra come la filosofia sia in grado di offrire possibilità che nemmeno ci immaginiamo. Saper utilizzare le parole, essere in grado di sviluppare un ragionamento e una riflessione filosofica, possono davvero fare la differenza in molteplici campi: da quello sentimentale e lavorativo, fino alle situazioni più disperate. Come il giovane protagonista del video qui sotto che, abilmente, riesce ad utilizzare la filosofia nel quotidiano e portare i suoi interlocutori (una ragazza, il capo e un criminale) a fare esattamente quello che lui vuole.

Se state dunque cercando un corso di laurea che faccia per voi, l’Istituto di Studi Filosofici di Lugano rappresenta una delle alternative più valide con un laurea triennale in filosofia (bachelor) in lingua italiana. Studiare filosofia a Lugano vuol dire varcare un ponte per l’Europa e per il mondo, grazie all’internazionalità del corpo docente proveniente dalle università più prestigiose come Oxford, la Sorbona di Parigi, Ginevra, e tante altre. Si tratta del più internazionale corso di laurea in filosofia in lingua italiana. Ma un’altra cosa che contraddistingue l’Istituto è l’attenzione non solo alle filosofie teoretiche, ma anche alle filosofie applicate, con corsi di etica della robotica, etica dei linguaggi pubblicitari, filosofia e cinema etc. e indirizzi “misti” in filosofia e comunicazione o filosofia ed economia, che permettono l’accesso a lauree magistrali in discipline diverse dalla filosofia.

Infine, la qualità della didattica è garantita dall’ottimo rapporto numerico professori/studenti che è di 1 a 3: un professore ogni tre studenti! Perché la “bontà” del corso di laurea passa anche dalla possibilità di relazionarsi direttamente con il proprio docente e, in un posto come l’Istituto di Studi Filosofici, questa è una normalità. Pensereste mai di andare a mangiare una pizza con il vostro professore in Italia? A Lugano sarebbe un’ottima scusa per filosofeggiare sulle parole del saggista Jacques Attali: “Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza”.

L’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) di Lugano offre un “Bachelor of Arts” (laurea triennale) che davvero ti prepara per il mondo del lavoro. Scopri di più su ISFI cliccando qui http://everydayphilosophy.isfi.ch/  e compila il form presente nella pagina per chiedere tutte le informazioni necessarie.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews