La figura del consulente finanziario: di cosa si occupa?

La realtà di Azimut Direct è continuamente informata sui movimenti di economia reale, sulla gestione delle PMI nel mondo degli investitori supportando la crescita delle imprese italiane per mezzo di una progettata azione di consulenza e collocamento.

La stretta di mano indica lo stato di salute

Parlare di investimenti e di modalità attraverso cui risparmiare, implica necessariamente la figura del consulente finanziario. Chiedere consiglio ad un esperto su tematiche legate alle forme di finanziamento esistenti è un ottimo modo per gestire le proprie risorse. La realtà di Azimut Direct è continuamente informata sui movimenti di economia reale, sulla gestione delle PMI nel mondo degli investitori supportando la crescita delle imprese italiane per mezzo di una progettata azione di consulenza e collocamento. Una preparazione puntuale sui termini del mondo della finanza è quanto mai indispensabile di fronte a recenti studi.

Questi infatti, nel corso degli ultimi anni, hanno sempre più messo in evidenza come l’Italia stia crescendo esponenzialmente grazie alla figura professionale del consulente finanziario. Sulla base delle analisi dell’osservatorio Anima-GFK, un italiano ogni quattro fa riferimento ad un consulente finanziario specialmente nel momento in cui deve progettare l’investimento del proprio denaro. L’European Investing Income Study invece ha stimato che circa l’82% degli intervistati Italiani afferma di necessitare di una maggiore consulenza economica. Questi dati alla mano parlano chiaramente di quanto l’educazione finanziaria sia un bagaglio di conoscenze poco diffusa all’interno del nostro paese.

Le mansioni del consulente finanziario

Per dare quanto più supporto possibile a chi fa affidamento alla consulenza bancaria, è bene capire cosa questa svolge durante la gestione dei finanziamenti. Il consulente finanziario è di fatto abituato ad incontrare la clientela, affinché si possano in maniera cooperativa identificare le esigenze e gli obiettivi da porre nel corso di un tempo breve. Solo in questo modo la consulenza può ritenersi efficace. Le mansioni principali di un consulente possono essere racchiuse in alcuni punti.

Prima di tutto un buon consulente si occupa di analizzare accuratamente la situazione del cliente, sia fiscalmente che economicamente. Dopo di che avviene uno studio attento sulle alternative di mercato, come i prestiti, gli investimenti e i possibili piani di risparmio. Successivamente deve garantire al cliente un supporto costante, che può manifestarsi nella risoluzione di problemi sorti da dubbi o domande, specialmente in materie articolare coma la legislazione tributaria. I consulenti finanziari inoltre gestiscono l’intera documentazione degli incartamenti amministrativi, monitorano l’aggiornamento sulle diverse condizioni della clientela con l’obiettivo di ottimizzare al meglio le azioni svolte. Infine un buon consulente si distingue grazie al fatto che si mantiene continuamente in aggiornamento, analizza l’andamento del mercato. I consulenti finanziari possono inoltre rispondere come figure indipendenti, come liberi professionisti che lavorano per società, aziende assicurative o banche.

Gli ambienti di lavoro: quali sono?

Il consulente finanziario, essendo abilitato all’offerta fuori sede, può operare in istituti bancari, società di intermediazione mobiliare nonché società di gestione del risparmio.  Spesso lavorano all’interno di società di intermediazione immobiliare, ovvero realtà capaci di offrire servizi d’investimento a clienti privati ed istituzionali come le banche, i gestori multimanager, i broker e reti di promotori. Diversamente dalle banche non sono provvisti di sportelli. I consulenti possono anche lavorare per società di gestione del risparmio, ovvero istituti di intermediazione finanziaria che gestiscono e promuovono la gestione dei fondi comuni di investimento, ovvero gli organismi di investimento collettivo di tutti i risparmi che si occupano di raccogliere capitali.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

I coupon di Wakeupnews