La Costa Concordia lascia il Giglio. In diretta il viaggio verso Genova

costa concordia giglio genova

La Costa Concordia saluta il Giglio e inizia il lento viaggio verso il porto di Genova. Da questa mattina sono in atto le manovre di rotazione e per le 12 si prevede l’effettiva partenza. Trainata da due rimorchiatori oceanici, la Concordia arriverà a Genova domenica. Tra l’isola e Porto Santo Stefano i traghetti saranno bloccati per 8 ore. Intanto Schettino è stato paparazzato a Ischia in una festa tra vip.

LA COSTA CONCORDIA VERSO GENOVA - Dopo i 10 giorno di lavoro per riportare a galla la Costa Concordia, stamattina sono iniziati i lavori per spostare la nave dall’Isola del Giglio. In quel luogo, il  13 gennaio 2012, la nave naufragò causando la morte di 32 persone. Il relitto verrà trainato da due rimorchiatori oceanici alla volta di Genova, che dovrebbe raggiungere tra 5 giorni. Poi verrà smantellato. Nella control room della nave c’è il regista di questa Nick Sloane e una decina di tecnici che si alterneno nella sala comandi.

RECUPERO SENZA PRECEDENTI - L’operazione di recupero della Costa Concordia è unica nel suo genere e non ha precedenti nella storia della navigazione. Dopo i rinvii dovuti al maltempo, questa mattina alle 6 sono cominciate le operazioni di controllo e alle 8.30 è arrivato sull’Isola l’ultimo traghetto prima della chiusura della zona e dell’inizio delle manovre di rotazione del relitto.

 concordia

VERSO LA FINE DELLA CONCORDIA – Sono quattro i rimorchiatori che trasportano il relitto (due a prua e due ausiliari a poppa) alla velocità media di due nodi. Arriverà a Genova sabato sera, per entrare in porto, a Voltri, domenica mattina percorrendo circa 200 miglia nautiche (370 chilometri). In Liguria verrà prima alleggerita e poi smantellata. Per fare questo potrebbero volerci dai 20-22 mesi. E mentre al Giglio sono in pieno svolgimento le operazioni di rimozione della Concordia, l’ex comandante della nave, Francesco Schettino, è stato paparazzato in vacanza a Ischia. Il quotidiano dell’isola, Il Golfo, ha pubblicato alcune foto del comandante, al timone della Costa Concordia durante la tragedia, ad un party in una villa privata di Forio. Schettino appare abbronzato e sorridente, in abiti bianchi come tutti i partecipanti alla festa.

 

La diretta video delle operazioni a cura di Reuters



Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews