
La comunione di Grillo ai grillini con dei grilli: è polemica
Torino – Beppe Grillo show. Solo che questa volta lo spettacolo è scappato di mano al comico fondatore del Movimento 5 stelle.
Il caso scoppia all’Auditorium del Lingotto di Torino, luogo preposto sabato ad accogliere la prima tappa del Grillo vs Grillo, nuovo show teatrale dell’artista genovese in concomitanza della prossima turnata delle Amministrative.
Sicché l’occasione era buona anche per la campagna elettorale, tanto è vero che presenti alla serata, seduti in mezzo al pubblico, c’erano il senatore Alberto Airola, il consigliere regionale Davide Bono e la candidata sindaco Chiara Appendino, tutti piemontesi, tutti sorridenti alle boutade di Grillo.
Da Cattolico provo disgusto per la indecorosa sceneggiata di Grillo e dei parlamentari cinque stelle. Da padre mi…
Pubblicato da Luca Lotti su Sabato 9 aprile 2016
Una serata ben riuscita, senza dubbio, almeno fino a quando il comico non ha chiamato accanto a sé il terzetto sul palco. Lo sketch è pronto per essere messo in scena: Grillo mette in fila i politici e li imbocca con degli insetti essiccati, accompagnando il tutto con le parole rituali della comunione cattolica ‘Questo è il mio corpo’.
Gli insetti stecchiti altro non erano che grilli e il trio di grillini è rimasto allibito. La Appendino si è tirata indietro con un diplomatico: «Allatto, non posso»; gli altri hanno buttato giù la ‘particola’ con una certa dose di coraggio.
La vicenda poteva chiudersi così, con una smorfia di disgusto degli interessati, sennonché i riferimenti indebiti ai sacramenti hanno scatenato il principale competitor elettorale di M5s, il Partito democratico, nonché inviperito gli elettori cattolici. Così via con la polemica.
Il piddino Luca Lotti, sulla sua pagina Facebook non la manda a dire: «Da Cattolico provo disgusto per la indecorosa sceneggiata di Grillo e dei parlamentari cinque stelle. Da padre mi domando se sia giusto ironizzare su quello che per me è un sacramento. Da cittadino mi domando come fanno a essere credibili questi signori che stanno riducendo la politica a un teatrino.»
A lui fanno eco Stefano Esposito (Pd) che parla di setta satanica e lancia gli hashtag #ritisabbatici e #casaleggioeiniziati, Andrea Romano (Pd) che si chiede come ognuno dei partecipanti allo sketch abbia aderito con il sorriso a tutta bocca; senza contare Michele Anzaldi (Pd), il più sottile di tutti, il quale ha invitato la candidata a sindaco di Roma, sede della città Santa, Virginia Raggi a fare un commento sull’episodio.
Chantal Cresta
Video || Gabriele Guccione, Repubblica.it