La chance per uscire dall’eurocrisi è la sinistra tedesca

(giornalettismo.it)

Il Financial Times ha recentemente pubblicato un articolo del giornalista Wolfgang Müchau in cui egli afferma la necessità di vittoria alle prossime elezioni per la coalizione di sinistra formata da Verdi, Linke e Spd, perché è l’unico modo  poter uscire dall’eurocrisi. Proprio Münchau è stato uno dei più accaniti critici nei confronti di Angela Merkel e sempre sostenitore della Linke, sinistra radicale, e dei Verdi gli unici partiti, a suo avviso, capaci di capire e risanare questa situazione economica europea.

La Linke ha sempre sostenuto l’incapacità del governo Merkel nel saper saldare i mercati finanziari, creando così una crisi di debiti sovrani. La colpa della crisi è da ricercarsi nell’improvviso blocco di capitale verso il sud, facendo crescere solamente il nord dell’Europa. Questa interruzione brusca ha mandato in shock l’economia e ha creato il deficit il bilancio.

La sinistra si è continuamente opposta alla Merkel  bloccando i vari piani di salvataggio, l’erogazione di fondi per salvare Atene, il meccanismo europeo di stabilità, ed il Fiscal Compact. Da evidenziare la linea politica dei Verdi, lato più accomodante di questa coalizione, che hanno sempre appoggiato i piani eurocrisi per non peggiorare la situazione europea.

Per Münchau la migliore formula di governo per far cessare l’eurocrisi sarebbe una coalizione progressista formata da Spd, Verdi e la stessa Linke. Un governo che di certo farebbe perdere consensi alla Merkel e richiamerebbe una larga fascia di popolazione. Münchau ha affermato: «Dal punto di vista macroeconomico una coalizione rosso-rosso-verde sarebbe la migliore soluzione e l’unica variante, che avrebbe una chance di contrastare l’eurocrisi. Anche per la semplice ragione che offrirebbe una diversa narrativa alla politica economica perseguita dalla Germania in questi anni ».

Giulia Orsi

Foto: giornalettismo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews