La caffeina fa dimagrire, ma non il caffè

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland la caffeina aiuterebbe a dimagrire. Tenendo conto delle abitudini di noi, abituati a bere più e più caffè durante la stessa giornata, gli abitanti del Belpaese non dovrebbero soffrire in alcuna misura di obesità. Eppure così non è e il trucco è presto spiegato. Se infatti la caffeina aiuterebbe a dimagrire, lo stesso non si può dire del caffè che non garantisce affatto lo stesso effetto, a causa della presenza di alcuni elementi che lo compongono a di cui ancora non è dato sapere molto.

Gli studiosi australiani hanno condotto la ricerca, effettuando alcuni esperimenti su topi di laboratorio: hanno così osservato come la caffeina pura possa eliminare l’aumento di peso, mentre conducendo lo stesso esperimento usando un estratto di caffè, i livelli di grasso non si riducono affatto. Lo studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, non regala così buone notizie agli abituali consumatori di caffè, che spesso tendono ad associare la caffeina proprio con la bevanda, il caffè. La caffeina però è un alcaloide naturale presente in diverse piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e di conseguenza nelle bevande da esse ottenute. La caffeina nello specifico è presente in foglie, semi e frutti derivati da queste piante e viene spesso chiamata anche con i nomi di guaranina o teina.

Meglio allora cercare di seguire il consiglio dei ricercatori australiani e tentare di limitare il consumo di caffè a favore di quello di tè e infusi a base di caffeina, che come si è detto possono essere per esempio ricavai dal cacao, dal guaranà e dal mate.

Per sfruttare i benefici della caffeina o guaranina o teina, per poter perdere peso, come ci spiegano gli studiosi dell’altro emisfero, è necessario cercare di cambiare le nostre abitudini alimentari, anche se non è semplice da spiegare a chi è famoso per la produzione di caffè in tutto il mondo.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews