La Apple rimborsa il nuovo iPad 3 in Australia: pubblicità ingannevole

Guai sin dalla nascita per il nuovo iPad (tuttonews.net)

Dalla scomparsa di Steve Jobs, la Apple sta inanellando brutte figure in sequenza. Dopo la mezza delusione dell’iPhone 4S (si attendeva l’uscita di un modello 5 molto più innovativo) e le prime voci confermate in fase di test in merito all’eccessivo surriscaldamento del nuovo iPad, adesso arriva anche l’accusa dell’Antitrust australiana di pubblicità ingannevole.

Il nuovo tablet di Cupertino, infatti, è stato pubblicizzato anche in Australia con la caratteristica portante di potersi connettere alla rete ultraveloce 4G. Ciò invece non può accadere a causa di una incompatibilità tecnica con la rete 4G australiana, quindi la connessione nella terra dei canguri avviene ancora sulla “vecchia” rete 3G.

La mancata possibilità di accedere alla rete 4G, tra l’altro, coinvolge anche l’Europa, ma la Apple ha ugualmente pubblicizzato (almeno in Australia) questa caratteristica, senza premurarsi dell’effettiva possibilità di fruire del servizio.

L’authority australiana ha quindi disposto che l’azienda modificasse gli spot in onda, informasse tutti gli acquirenti e si predisponesse per la possibilità di rimborsare tutti coloro che ne facciano richiesta.

I legali di Apple assicurano che la compagnia è pronta a chiarire la sua posizione in Australia e a rimborsare quei clienti che dovessero sentire di essere stati ingannati. Tuttavia precisano che saranno sicuramente pochi gli acquirenti che chiederanno di essere rimborsati.

Per evitare nuove grane, però, è il caso che la Apple corra ai ripari in fretta: sulla pagina ufficiale del nuovo iPad, nel banner in basso a destra Internet mobile ultraveloce, si legge ancora distintamente «il nuovo iPad con wi-fi + 4G si collega in tutto il mondo alle reti dati più veloci».

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews