L’Onu approva la risoluzione per i diritti degli omosessuali

Roma – Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nei giorni scorsi – precisamente il 21 giugno – ha approvato una risoluzione che afferma la parità dei diritti per tutti gli esseri umani, a prescindere dal loro orientamento sessuale.

La risoluzione è storica, ma non è stato facile raggiungere questo risultato e anche le operazioni di voto e i momenti successivi non sono stati facili, soprattutto a causa della reazione di non pochi Paesi in cui l’omosessualità è seriamente punita.

La risoluzione ha ottenuto ventitré voti favorevoli, diciannove contrari e tre astenuti, nonostante la strenua opposizione di tutti gli stati africani e arabi.

Il rappresentante del Sudafrica – paese in cui si è svolta la sessione del Consiglio per i diritti umani e che ha presentato la risoluzione, con il sostegno degli Stati Uniti – sostiene che «la risoluzione non cerca di imporre certi valori ai Paesi, ma cerca di favorire il dialogo».

Ma le parole del rappresentante sudafricano non sono bastate per rassicurare o convincere il suo omologo pakistano: «Sono seriamente preoccupato da questo tentativo di introdurre all’Onu nozioni che non hanno alcun fondamento legale nella legislazione internazionale dei diritti dell’Uomo».

La risoluzione sostiene che «tutti gli esseri umani sono nati liberi ed eguali nella dignità e diritti e che ognuno deve godere di tutti i diritti e libertà senza alcuna distinzione» e chiede che venga istituita una commissione atta ad analizzare la legislazione discriminatoria nei confronti degli omosessuali.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews