L’Avance: potenza rock in salsa britannica

L’Avance è un trio proveniente da Monza, dedito ad un potente e intenso rock di stampo britannico. La formazione è composta da Camilla Grassi alla voce e al basso, Davide Lopez alla chitarra e Andrea Cavenago alla batteria. Peculiarità del trio è quella di comporre canzoni lontane della tradizione musicale italiana sulle quali però vengono inserite liriche cantate in italiano, secondo una formula interessante e particolarmente originale.

Il progetto nasce nel 2010, con una formazione composta da cinque elementi. Nel dicembre dello stesso anno la band registra una piccola demo contenente tre brani: schiena a schiena, cloni (qui ridono solo le pubblicità) e fiori finti. Seguono a breve distanza i primi concerti che permettono alla band di crearsi un buon seguito di pubblico, fedele e in costante aumento. Nel 2011 alcuni cambi di formazione portano il gruppo alla formazione attuale e all’incisione dell’ep onomimo, L’Avance, che testimonia i notevoli progressi della band in fase di songwriting e arrangiamento.

L'Avance dal vivo

L’ep si apre con Favole, introdotta da un massiccio giro di accordi di chitarra sul quale si inserisce una linea vocale melodica ma potente. Basso e chitarra vanno a braccetto e costruiscono una canzone corposa e densa. Segue Confine, caratterizzata da un inizio malinconico dove si fanno sentire gli echi dei Cure, prima di un ritornello orientato verso sonorità sempre british ma dal sapore più moderno e contemporaneo. Animale è colma di riverberi e presenta un arrangiamento di chitarra per nulla scontato, figlio del brit pop contemporaneo e degli U2 che furono, sul quale il basso costruisce una linea pulsante e densa. Ottimo anche il lavoro della batteria, molto espressiva e dinamica. Si giunge quindi alla conclusiva Incubo Periferico, caratterizzata da un giro di basso tagliente e da una chitarra distorta potente e grassa, che funzione da perfetto collante all’interno della canzone.

Riff ossessivi e pesanti si alternano a costruzioni più meditate e riflessive, in arrangiamenti mai banali. Il tutto viene coadiuvato da una produzione di ottimo livello, che regala ai brani una certa brillantezza, senza per questo intaccarne la densità compositiva. Un proposta musicale originale e ben riuscita che si confronta con la tradizione musicale britannica senza però incappare nell’errore, tipico di molte giovani band, di ripetere ossessivamente clichè musicali senza sviluppare un proprio sound e una propria identità precisa. L’Avance è una band di sicuro appeal, capace e motivata, che merita maggiore visibilità e risonanza mediatica. La musica de L’Avance è scaricabile tramite la pagina facebook ufficiale, all’indirizzo www.facebook.com/pages/LAvance/185145024835129?ref=ts&fref=ts

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews