
Kim Jong-un giustizia l’architetto del nuovo aeroporto: una bufala?
PYONGYANG – Domani, primo luglio 2015, sarà inaugurato il nuovo terminal dell‘aeroporto nordcoreano di Pyongyang, già da poco ufficialmente visitato dal Supremo Leader Kim Jong-un e sua moglie Ri Sol Ju.
INAUGURATO NUOVO TERMINAL A PYONGYANG - Un terminal dalle dimensioni mastodontiche, raffinato e vetrato che supera di sei volte il precedente in grandezza e che fornirà linee dirette di collegamento con Russia e Cina. L’aeroporto luminoso ed essenziale è provvisto di una gioielleria che venderà prodotti preziosi senza imposte, un’edicola, una caffetteria e altre attività commerciali.
KIM JONG-UN FIERO DEL NUOVO AEROPORTO - Secondo il Capo di Stato l’aeroporto di Puongyang, essendo uno dei volti principali del Paese nonché biglietto da visita per i turisti, doveva manifestare la bellezza architettonica del partito e rispettare con le sue forme l’ideologia ‘juche’, preservando il carattere nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea. Il leader nordcoreano durante la sua visita all’aeroporto ormai completato sembra altamente soddisfatto e sorridente anche se, alcuni mesi fa, aveva deciso di modificare profondamente il progetto di edificazione del terminal 2.
IL MISTERO DELL’ARCHITETTO GIUSTIZIATO - Proprio intorno al fantomatico terminal girerebbe una storia misteriosa secondo cui Kim Jong-un avrebbe condannato a morte l’architetto Won-chun, direttore del Dipartimento di Progettazione della Commissione Nazionale di Difesa nordcoreana e responsabile dei progetti del nuovo aeroporto. Non esistono fonti ufficiali che smentirebbero la notizia anche se, vista la difficoltà con cui trapelano informazioni di questo stampo dalla Corea del Nord, non si esclude neanche che si tratti di una bufala.
LE TEORIE SULLA STRANA SPARIZIONE - Sulla vicenda esistono alcune teorie espresse dai media internazionali che ritengono scarsamente o altamente fondate le probabilità secondo cui Won-chun sia morto per mano del leader.
Per i più ottimisti Kim Jong-un avrebbe ispezionato il terminal e, non gradendone il risultato, avrebbe ordinato delle modifiche al progetto licenziando l’architetto Won-chun e demolendo quanto costruito sino a novembre 2014. Secondo ‘The Diplomat’ l’architetto sarebbe stato addirittura giustiziato a novembre per corruzione e mancato ossequio degli ordini imposti dal leader che non apprezzava affatto l’aspetto del terminal 2.
Sotto il sorriso smagliante e soddisfatto del leader nordcoreano si nasconderebbero quindi alcuni intrighi di potere. Secondo The Diplomat non è stato giustiziato solo l’architetto responsabile del terminal 2 – di cui non si hanno più notizie da novembre – ma il leader ha assassinato altri cinque funzionari pubblici.
PURGHE, SEGRETI E BUFALE - La notizia potrebbe anche essere valida, convalidata dal fatto che Kim Jong sia già ricorso in passato alla pratica delle purghe fra i funzionari del partito. Risale infatti al 2013 la brutale uccisione di Jang Song-Thaek, zio del leader sbranato con 120 cani sotto disposizioni di Kim Jong in quanto accusato di aver ideato un colpo di Stato. D’altro canto, sarebbero anche numerose le notizie distorte sulla ferocia del leader, rendendo ancora più complesso giungere alla verità sul caso dell’architetto.
In ogni caso, sebbene il maestoso aeroporto do Pyongyang sia un grande vanto per la Repubblica nordcoreana, le sue dimensioni non sono giustificate da un realistico prospetto di visitatori della struttura e sembrano più rispondere, ancora una volta, ai capricci di un leader oggi sempre più lontano dai riflettori e con molti scheletri nel suo armadio sui quali, con molta probabilità, non sarà mai fatta piena chiarezza.
Intanto, per sdrammatizzare, il popolo di Twitter fa ironia sul caso del malcapitato architetto.
Dice che l’aeroporto non gli piace, Kim Jong Un fa giustiziare l’architetto. Quante scuse per non pagare.
— Frandiben (@frandiben) 30 Giugno 2015
Figurati se Kim Jong-Un avesse visto la Salerno – Reggio Calabria, faceva una strage di cervelloni.
— Manu L ™ (@Manueldeejay) 30 Giugno 2015
L’aeroporto è brutto: Kim Jong-Un giustizia architetto Fossi il progettista del Tribunale di Bergamo non sarei sereno pic.twitter.com/5XkvAEcNod
— il Gatto Pardo (@renatovico58) 30 Giugno 2015
Rachele Sorrentino
@rockeleisrock