Kheda, sposa bambina costretta a sposare il colonnello ceceno


kheda
Nazhud Gucigov
, 46 anni, capo della polizia cecena, ha sposato una ragazza diciassettenne, Kheda Goilabieva pur essendo già sposato con una donna. Il matrimonio celebrato secondo il rito islamico è stato approvato dal capo della Cecenia Ramzan Kadyrov che continua a sfidare a viso aperto la legge russa.

SPOSA BAMBINA COSTRETTA AL MATRIMONIO – Kheda Goilabieva sarebbe stata costretta a sposare il colonnello ceceno, a denunciarlo per prima la giornalista Ielena Milashina secondo la quale l’uomo avrebbe minacciato la famiglia della ragazza perché gli fosse consegnata in sposa una volta compiuti diciassette anni. Il video diffuso sul web della festa di matrimonio in cui il colonnello balla sotto lo sguardo triste della ragazza sta facendo il giro del mondo. Kadyrov ha assicurato il rispetto delle norme legali, delle prassi religiose e delle tradizioni locali ma resta il fatto che la poligamia è vietata dalle legge russa che però non prevede alcuna punizione per chi la pratica. Il premier ceceno ha poi invitato gli uomini a tenere le mogli lontano da Whatsapp in un messaggio diffuso tramite la tv locale:  «Basta. Comportatevi da ceceni. L’onore familiare è la cosa più importante di tutte. Non scrivete queste cose. Uomini, proibite alle donne WhatsApp, chiudetele in casa e non lasciatele uscire, non metteranno in rete nulla».

kheda

L’AVVERTIMENTO ALLA GIORNALISTA –
Avvertita la giornalista che aveva denunciato la situazione della giovane Kheda, il colonnello ha spedito a casa della donna una pattuglia come segnale di avvertimento con un messaggio: «sei osservata speciale». La donna spaventata ha quindi lasciato la Cecenia. Intanto arrivano i primi commenti a quanto accaduto, Pavel Astakhov, difensore russo dei diritti dei minori ha commentato: «Emancipazione e maturità sessuale nel Caucaso arrivano prima». Un commento da brividi, seguito dai migliori auguri rivolti agli sposi da Kheda Saratova, membro del consiglio dei diritti umai della Repubblica Caucasica.

Serena Prati
@Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Kheda, sposa bambina costretta a sposare il colonnello ceceno

  1. avatar
    dariogemello 22/05/2015 a 15:10

    Felici ma trimoni

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews