Kathy Spencer, la regina dei coupon, vi insegna come fare shopping gratis

Haverhill, Massachusetts – Si chiama Kathy Spencer, ed è una casalinga americana di 40 anni madre di 4 figli. Fare acquisti risparmiando non è certo impresa facile, e tutti noi purtroppo lo sappiamo bene, ma farli gratis ha un che di miracoloso. E invece questa casalinga, grazie alle offerte, ai coupon, ai buoni sconto, alle promozioni che ogni giorno vengono proposte da negozi, supermercati, hard discount, è riuscita nell’impresa, fino a farne un vero e proprio business: per migliaia di americani è  diventata il guru del risparmio . Ci avremmo dovuto pensare noi italiani, famosi per la nostra arte di arrangiarci, e invece, grazie all’arte dell’”estreme couponing”, del fare la spesa gratis, Kathy ha ora migliaia di fan, un suo sito, howtoshopforfree.net, che conta 43 mila visitatori unici al mese e migliaia di contatti su Facebook e Twitter. Kathy ha addirittura scritto un libro: “How to Shop for Free”.

Tutto è iniziato quando per la prima volta Kathy si è trovata in difficoltà economiche, il marito malato in procinto di ottenere una promozione alla fine mai arrivata, un’assicurazione sanitaria e ingenti spese mediche a cui star dietro e ben 4 figli da mantenere. Per caso, dopo un acquisto con un buono da un dollaro, le si è accesa la lampadina e così ha continuato a raccogliere, conservare e studiare il migliore utilizzo di buoni sconto e coupon, fino a riuscire a spendere solo 5 dollari e 25 cent per una spesa del valore di 364 dollari! Altri al suo posto avrebbero cercato un lavoretto part-time, molto probabilmente sottopagato, pur di portare qualche soldo in più a casa, lei invece ha messo in moto un business, una vera e propria religione del risparmio, tanto da essere oggi seguita da migliaia di persone che ascoltano i suoi consigli, si accaparrano offerte e buoni sconto da lei segnalati e corrono nei supermercati indicati sul suo sito, creando resse stile concerto e panico tra direttore e dipendenti dei supermercati per il lavoro extra e la calca da gestire. Certo, questa strategia di mercato, il maggior benessere acquisito, parte da ciò che si riesce a risparmiare più che da un maggiore guadagno e maggiori entrate economiche, anche se una cosa assolutamente certa è che ora Kathy, grazie alle vendite del suo libro, ha meno problemi economici di prima e potremmo anche domandarci «chissà se usa ancora i coupon o adesso si limita a consigliarli agli altri?».

E da noi in Italia? La maggioranza di noi odia far la spesa e quando la fa è sempre di corsa e accaparra le cose al volo dagli scaffali del supermercato. Al massimo riusciamo a prestare attenzione a qualche punto fragola o a ritagliare il buono sconto trovato per caso sulla pagina della rivista appena sfogliata. Certo l’idea di Kathy non è affatto male, ma ci vuole energia e un sacco di tempo per pianificare quale buono usare e quando. Voi ne avete?

Claudia Vallini

foto via:http://static.technorati.com, www.sxc.hu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Kathy Spencer, la regina dei coupon, vi insegna come fare shopping gratis

  1. avatar
    Lou 19/04/2012 a 12:20

    Beh cavoli…io l’avrei (la pazienza dico)…ma qui in Italia non esistono tutti questi coupon e buoni sconto. O per lo meno, credo sia estremamente raro che siano cumulabili…se sbaglio correggimi, perchè desidererei anche io fare la spesa così! :D

    Rispondi
  2. avatar
    Maria 16/05/2012 a 07:13

    Ciao, in realtà c’è un gruppo di persone che lo sta facendo anche in Italia con buoni risultati, arrivando a risparmiare fino al 75% del costo della spesa.
    E’ vero che in Italia ci sono ancora molti meno coupon, ma stiamo stressando ditte (che negli Usa già danno coupon!) e catene di supermercati per ottenere sempre più coupon, sconti e promozioni.
    Vi lascio il sito spero possa esservi utile:
    http://www.youtube.com/PlanAndLive
    http://www.facebook.com/PazziPerLaSpesa

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews