
Juventus – Roma: arriva l’interrogazione parlamentare
La partita di ieri sera fra Juventus e Roma conclusa tra mille polemiche con una vittoria della squadra di Massimiliano Allegri per tre reti a due è destinata a far discutere non solo i tifosi e chi scrive nei quotidiani e nei siti sportivi. Ma addirittura il mondo della politica.
L’ANNUNCIO - «Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia ed un esposto alla Consob dopo i fatti che si sono registrati ieri sera durante la partita Juventus Roma». Questo ha dichiarato Marco Miccoli, deputato del Partito Democratico.
PER GLI AZIONISTI - Le motivazioni che porteranno il parlamentare eletto alle ultime elezioni politiche con la forza politica guidata dal presidente del Consiglio Renzi sono le seguenti: «Ricordo che Roma e Juventus sono società quotate in borsa, e quindi gli incredibili errori arbitrali (oltre a falsare il campionato e minare la credibilità del Paese) incidono anche sugli andamenti della quotazioni borsistiche. Per questo, con i miei atti parlamentari ispettivi, sollecito il ministro Padoan e la Consob a chiarire se ci possono essere stati atti che ledono le normative vigenti, svantaggiando e penalizzando gli incolpevoli azionisti».
MANCANZA DI REGOLE - Addirittura, secondo l’onorevole Marco Miccoli, episodi come quelli di ieri spingerebbero gli imprenditori di tutto il mondo a non venire in Italia: «Ritengo anche che la partita di ieri, trasmessa in tutto il mondo, abbia dato una pessima immagine del Paese. Meritocrazia e qualità vengono messi in secondo piano a favore di decisioni errate. Più che dell’articolo 18, sono sicuro che gli imprenditori stranieri siano messi in fuga soprattutto da questa arbitrarietà e mancanza di certezza nell’applicazione delle regole, assolutamente impensabile in qualsiasi altra parte del mondo civilizzato. A Roma c’è l’americano Pallotta che continua ad investire in Italia. Speriamo che ieri non abbia visto la partita. O, almeno, che l’abbia dimenticata in fretta…».
Giacomo Cangi
foto: football-magazine.it