Juventus: i 102 punti sono record o no?

Juventus

Ieri la Serie A stagione 2013/14 è ufficialmente finita. I verdetti erano quasi tutti già scritti: retrocedono in Serie B Catania, Bologna e Livorno. Il Torino perde all’ultimo secondo, a causa del rigore sbagliato da Alessio Cerci, l’accesso all’Europa League a favore del Parma che vince due a zero con doppietta di Amauri. Insieme alla squadra emiliana, nella seconda competizione europea ci saranno anche l’Inter e la Fiorentina di Vincenzo Montella. Il Napoli si dovrà giocare i preliminari di Champions, la Roma di Rudi Garcia chiude secondo a 85 punti e la Juventus può festeggiare il suo trentesimo scudetto. Ma proprio in queste ore, sul web si sta scatenando una polemica che ha per oggetto la squadra di Antonio Conte.

IL RECORD DELLA DISCORDIA - La Juventus ha chiuso il campionato con 102 punti, risultato frutto di 33 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Alcuni commentatori sostengono che si tratta di un record europeo. Secondo altri, invece, questo straordinario risultato non si tratta di un record. Il Celtic Glasgow, infatti, sarebbe riuscito a fare addirittura qualcosa di più: cioè arrivare a 103 punti. Chi ha ragione?

UN CAMPIONATO STRANO - Effettivamente, alla fine della Scottish Premier League 2001-2002 il Celtin aveva un punto in più rispetto alla Juventus di quest’anno. Ma la questione non è così semplice. Quel campionato era diviso in due parti. Non un semplice girone di andata e uno di ritorno, gli scozzesi si erano inventati qualcosa di più complicato. Durante la prima parte, le dodici squadre si scontravano fra loro per ben tre volte. Quindi, ogni squadra giocava 33 partite. A quel punto, si giocavano i play-off fra le prime sei e i play-out, di conseguenza, fra le ultime sei. I punti conquistati in questa seconda fase venivano aggiunti a quelli conquistati nella prima parte di stagione. I 103 punti, quindi, furono frutto di un meccanismo che non può essere paragonato a quello dei maggiori campionati europei. Insomma, si può tranquillamente dire che il record della Juventus non può essere messo in discussione.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: talksport.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews