Jovanotti chiude in bellezza il Cortona Mix Festival

Jovanotti (quivaldichiana.corrierenazionale.it)

Jovanotti (quivaldichiana.corrierenazionale.it)

Arrivati a Cortona era impossibile non avvertire il buon umore che circolava tra le strade, dove tutti parlavano di Lorenzo Jovanotti che dopo 16 anni è tornato a suonare nel suo paese, ma anche della attesissima presenza di Roberto Saviano. L’autore di Gomorra, invitato per parlare del suo ultimo libro, il romanzo-inchiesta sul mercato della cocaina intitolato Zero zero zero, ha anche partecipato, con una breve apparizione a sorpresa, al concerto di Lorenzo che del Cortona Mix Festival è stato il protagonista indiscusso.

Il cantautore ha voluto regalare alla sua gente un concerto esplosivo a conclusione di questa dieci giorni organizzata dal Comune di Cortona e dal Gruppo Feltrinelli, che ha unito musica e letteratura, cinema e teatro, performance e tecnologie fino all’ enogastronomia e che quest’ anno, con 20.000 presenze complessive, ha raddoppiato gli spettatori del 2012 diventando ormai, in sole due edizioni, un punto di riferimento dell’estate culturale italiana, grazie alla sua particolare formula “Mix” dedicata all’intreccio e alla contaminazione delle arti.

Jovanotti ha messo in scena, nella serata del 4 agosto, uno spettacolo senza precedenti e senza scaletta, totalmente improvvisato, con l’aiuto di una lavagna e del pubblico chiamato a suggerire i pezzi: non solo i suoi ma anche classici come la Che sarà che Franco Migliacci dedicò proprio a Cortona. Poi, con Saviano a sorpresa sul palco per leggere alcuni brani tratti dal suo libro, ha concluso in bellezza.

Jovanotti Saviano (lanazione.it)

Jovanotti con Roberto Saviano (lanazione.it)

Lorenzo vive qui, ha scelto Cortona come casa sua e si sente, si vede che questi sono i suoi posti: è completamente a suo agio sul palco di Piazza Signorelli ed il rapporto che lo lega ai suoi compaesani è vivo e sincero; ha voluto donare il suo contributo, lo ha fatto nel migliore dei modi e vuole continuare a farlo tanto che il prossimo anno, ha dichiarato, vorrebbe entrare a far parte dell’organizzazione.

Naturale per lui che del concetto di mix e contaminazione ha fatto una chiave di lettura importante per un tour negli stadi straordinario che si è concluso il mese scorso e che verrà trasmesso su Rai Uno a settembre (probabilmente lunedì 2) sottoforma di film dal titolo In questa notte fantastica. #lorenzoneglistadi. Settembre sarà un mese esplosivo per Lorenzo che parteciperà anche al prestigioso festival internazionale Rock in Rio, calcando lo stesso palco di artisti come Bruce Springsteen, Muse e Metallica.

Aspettando, quindi, di vederlo il 21 settembre in terra brasiliana ci godiamo il suo singolo, Estate, in rotazione musicale già da un po’ ma che conserva un posto importante tra i singoli più cantati di questo caldissimo Agosto.

(foto: arezzonotizie.it / quivaldichiana.corrierenazionale.it / lanazione.it)

Serena Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews