Italian gestures rap, il video per comunicare con i gesti in Italia

Uno degli stereotipi più classici di noi italiani è il modo di gesticolare. Movimenti e modi di fare che non hanno bisogno di essere accompagnati da parole: sono espliciti e chiari così. Non servono parole per dire: “andiamocene” o “hai paura?”. Per aiutare gli americani in visita in Italia, il consolato Usa di Milano ha diffuso su Youtube questo video con un rap ironico che insegna agli americani a esprimersi utilizzando soltanto le mani. Come facciamo noi italiani.

FARSI CAPIRE A GESTI - Dunque non è necessario imparare l’italiano per cavarsela una volta arrivati in Italia. I gesti fondamentali per farsi capire sono racchiusi in questo video di meno di tre minuti. Si chiama Italian Gestures Rap e come spesso accade si enfatizza, ironizzando, su una delle caratteristiche che contraddistinguono l’italian way: l’eccessiva gestualità. Una comunicazione non verbale che, per chi arriva nel nostro Paese, non è così scontata da comprendere, ma che può risultare utile per ordinare un caffè al bar o per scherzare con gli amici.

IL VIDEO –  Sono 16 i gesti selezionati dal Consolato tra quelli più usati nel quotidiano. Nel video si vede una docente di italiano che insegna a un giovane diplomatico americano come comunicare con gli italiani usando il suo corpo e le mani. Una specie di tutorial sotto forma di rap per utilizzare espressioni comuni come “è ora di andare”, “beviamo un caffè”, “hai paura?”. Qualcosa del genere era già stata fatta  un anno fa dal New York Times che aveva realizzato un’infografica con i gesti degli italiani.

Il video, che in poco più di 24 ore ha già avuto migliaia di condivisioni su Facebook, è stato pubblicato proprio nel giorno in cui il Console Generale Kyle R. Scott ha salutato la città, lasciando il posto a Philip Reeker.

ImmagineRedazione

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews