
Israele uccide Al-Jaabari, capo militare di Hamas
Aggiunto da Alberto Staiz il 14/11/2012.
Tags della Galleria Esteri, FlashNews, Primo piano
Tags: Ahmed Al-Jaabari, conflitto isrealo-palestinese, Hamas, Israele, missile, palestina, raid aereo, uccisione
Tags della Galleria Esteri, FlashNews, Primo piano
Tags: Ahmed Al-Jaabari, conflitto isrealo-palestinese, Hamas, Israele, missile, palestina, raid aereo, uccisione
Il comandante militare di Hamas, Ahmed Al-Jaabari, una delle persone più ricercate dall’intelligence israeliana, è rimasto ucciso oggi nell’esplosione della sua auto a Gaza, colpita da un raid aereo dell’aviazione di Tel Aviv.
Lo ha riferito innanzitutto la radio di Hamas, ma la conferma dell’attacco e dell’uccisione di Al-Jaabari è arrivata anche dallo Shin Bet, il servizio di sicurezza dell’esercito israeliano Oltre ad Al-Jaabari, capo del braccio armato di Hamas, Israele ha ucciso oggi un altro responsabile militare della fazione islamica palestinese al potere nella Striscia di Gaza. Si tratta, ha precisato la radio militare, di Raed Attar. Israele ha confermato la notizia.
Gaza è attualmente sotto attacco da parte dell’aviazione israeliana, che nei giorni scorsi aveva promesso una escalation contro Hamas. L’uccisione del capo militare di Hamas è «l’inizio di una campagna che ha l’obiettivo di eliminare i miliziani di Gaza», ha affermato il governo israeliano. Pronta la risposta del movimento islamista che detiene il controllo della Striscia: «Si sono aperte le porte dell’inferno».
«Ahmed Jaabari, il capo del braccio armato di Hamas era stato direttamente responsabile negli ultimi anni della esecuzione di attacchi terroristici contro lo Stato di Israele»: lo afferma un comunicato del portavoce militare israeliano, rivendicandone formalmente l’uccisione.
Alberto Staiz