Israele – Palestina, Abu Mazen apre ai negoziati

Striscia di Gaza, Cisgiordania, Gerusalemme: i punti di discussione tra i due paesi sono molteplici

Ramallah – Il presidente dell’Anp, Abu Mazen, avrebbe intenzione di proporre al governo israeliano di riprendere i negoziati di pace tra Israele e Palestina. La notizia, diffusa dal New York Times (che cita fonti anonime), coincide in maniera speculare con la visita in Medio Oriente che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sta compiendo in questi giorni.

In un documento che sarebbe stato preparato per il presidente palestinese, che nella mattinata di oggi riceverà Obama, vi si leggerebbe: «Può prometterti (Netanyahu, n.d.r.) in segreto che fermerà le costruzioni negli insediamenti durante il periodo dei negoziati, ma non dovrà annunciarlo». Uno dei principali nodi che impedisce la costruzione di un dialogo stabile e pacificatore tra le due entità nazionali, infatti, è quello degli insediamenti sul suolo palestinese, sui quali la comunità internazionale si è sempre pronunciata con contrarietà, definendoli pericolosi nell’ottica del dialogo, già difficile per le posizioni precostituite dei due attori.

Se la costruzione di questi nuovi e imponenti quartieri popolari per gli israeliani venisse fermata, dunque, Abu Mazen potrebbe accettare di sedersi al tavolo delle trattative con il primo ministro israeliano, o con la controparte presidenziale che risponde al nome di Shimon Perez, magari con la mediazione di Barack Obama che, in questo frangente, assumerebbe un ruolo simile a quello del predecessore Jimmy Carter negli accordi di Camp David del 1979.

Per il presidente statunitense – che oggi visiterà lo Yad Vashem, museo dell’Olocausto, dopo essere stato a Ramallah – infatti, «un elemento centrale per una pace durevole tra israeliani e palestinesi deve essere uno Stato ebraico forte e sicuro», auspicio questo che verrebbe realizzato solo se i due paesi, riconoscendo i propri territori e le sfere di influenza reciproche, siglerebbero un accordo stabile.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews