iPhone 5: uscita in estate? Indiscrezioni su fotocamera Lytro

Nuove indiscrezioni sull'iPhone 5 (iphone-5g.it)

La notizia è succosa. Non tanto per il contenuto in sé (dopo il modello “intermedio” 4S, il lancio dell’iPhone 5 è solo questione di tempo), ma proprio per la provenienza. La voce secondo cui la Apple potrebbe lanciare il nuovo modello in estate arriva infatti dal sito 9to5Mac.com. Una “gola profonda” che riporta informazioni di una fonte interna a Foxconn (il principale assemblatore dei prodotti mobile Apple), la cui attendibilità è già stata dimostrata nel recente passato, in quanto fu il primo sito a dare voce al lancio del modello 4S nello scorso ottobre, smentendo l’uscita del modello 5.

Bocche ovviamente cucite a Cupertino, ma le indiscrezioni sui siti di appassionati corrono veloce come i dati su fibra ottica. La fonte segnala l’esistenza di molti prototipi con design diversi ma anche diversi elementi comuni, tra cui il display da 4 pollici e non più quello da 3.5. La forma non sarà più arrotondata, ma spigolosa. I prototipi sono più lunghi e larghi di quello attuale.

Il colpo grosso del nuovo iPhone 5 potrebbe essere però un regalo d’addio di Steve Jobs: l’uomo simbolo della Apple aveva infatti avuto dei contatti con Yi-Ren Ng, fondatore e CEO di Lytro, produttore di un rivoluzionario modello di fotocamera digitale che permette di scattare foto all’impazzata e di metterle a fuoco successivamente con tutta calma. Grazie alla tecnologia Light Field Camera (o fotocamera plenottica) le fotocamere Lytro registrano la luminosità, l’intensità e soprattutto la direzione di ogni singolo raggio di luce al momento dello scatto. Non ci si deve preoccupare di mettere a fuoco e neanche badare troppo alle altre impostazioni: tutte le informazioni sono memorizzate nell’immagine e potranno essere sistemate in post-produzione al computer.

Un prodotto, questo, lanciato ufficialmente lo scorso anno nello stesso periodo di uscita dell’iPhone 4S (ad un prezzo compreso tra i 400 ed i 500 dollari). Una coincidenza che in molti hanno visto non casuale.

In molti guardano ora al WWDC 2012  (Worldwide Developers Conference) come palcoscenico ufficiale per il lancio dell’iPhone 5, evento mondiale per gli sviluppatori che ogni anno si tiene nel mese di giugno. Possibile che l’iPhone 4S possa andare in pensione dopo neanche un anno di vita? Altri, più realisticamente, credono che il modello 5 vedrà la luce nei primi mesi dell’autunno, lasciando al 4S almeno la possibilità di spegnere la sua prima candelina.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews