iOS 8, novità e problemi: come installare senza spazio disponibile

Rilasciato ieri sera l'aggiornamento di iOS 8 per iPhone e iPad: tutte le novità ed i primi problemi. Come installare se non si ha spazio disponibile

ios-8-presentazione-novità-problemi

La presentazione di iOS 8 (giornalettismo.com)

Se non ve ne siete accorti – ed è un po’ difficile –  il giorno del rilascio ufficiale di iOS 8 è arrivato. Possessori di iPhone (dal 4S in su) e iPad (dal 2 in su) impazziti di curiosità si sono catapultati sul link dell’aggiornamento del sistema operativo, generando il classico traffico dell’ora di punta con rallentamenti nel download degni di connessioni 56 k. Ma quali sono le novità di iOS 8 e quali sono i primi problemi in cui ci si è imbattuti o ci si sta imbattendo in queste ore? Scopriamolo assieme.

NOVITÀ – Innanzitutto le modalità di aggiornamento: se non è arrivata l’apposita notifica, per aggiornare il dispositivo iPhone/iPad a iOS 8 basta andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Esteticamente cambia poco: pochissime icone modificate e stile grafico pressoché intatto rispetto a iOS 7, che costituì invece una rivoluzione più massiccia dal punto di vista estetico. Dal punto di vista tecnico, invece, sono diverse le novità. iOS 8 rende Apple “un po’ più Android”: saranno ammesse tastiere di parti terze (come la Swype e la Swiftkey, da anni amatissima dai fan del robottino) e una nuova tastiera dedicata esclusivamente alle GIF. Per l’occasione viene anche rivista la qwerty di serie, sempre in stile Android/Swiftkey: non più un singolo fumetto dedicato all’autocorrezione, ma tre parole per volta, in alto. Le mappe, uno dei punti dolenti degli scorsi aggiornamenti, sono state migliorate e ora supportano nativamente anche i mezzi pubblici nella pianificazione degli itinerari, funziona finora demandata ad applicazioni terze, Google Maps (già…) in primis.

ios-8-dimensione-aggiornamento-novità-problemi

La dimensione dell’aggiornamento di iOS 8 (Twitter @daytona27)

NOTIFICHE E INTERAZIONE TRA APP - Dal pannello delle notifiche scompare la colonna di quelle perse, ora integrate nella principale, mentre non cambia il Centro di Controllo, ancora impossibile da personalizzare. Adesso è però possibile interagire tra app: sarà possibile utilizzare Instagram direttamente dalla galleria fotografica o condividere su LinkedIn da una pagina di Safari. Nuove opzioni anche per il multitasking (in alto appaiono i contatti preferiti e gli ultimi con cui l’utilizzatore ha interagito) e per i messaggi: con iOS 8 si possono registrare e inviare brevi video che si “autodistruggono” dopo la visualizzazione se non salvati (occhio sempre a cosa salvate in iCloud…). Possibile ora anche inviare messaggi vocali e posizione GPS, proprio come accade con WhatsApp o Waze. Incrementate le capacità di interazione di Siri (ora può interagire con Shazam ad esempio) e quelle della fotocamera (timer, controllo esposizione e timelapse a 30X, senza però possibilità di variare la velocità). Modifiche anche nella modalità di visualizzazione delle e-mail.

BUG, NON ARRIVA L’APP SALUTE - A causa di un problema, è stato rinviato il rilascio dell’applicazione Salute HealthKit: una sorta di cartella clinica virtuale in cui confluiscono tutti i dati tracciati dalle app di fitness tracking compatibili, oltre ai valori di analisi del sangue da aggiungere manualmente, in attesa che arrivi anche deep health tracker ad analizzare saliva, sangue e altri fluidi tramite cartucce usa e getta. Opinabile scegliere uno smartphone come medico di base, ma tant’è. Sui nuovi iPhone 6 e 6 Plus ci sarà anche l’icona di Apple Pay, servizio di pagamenti al momento però solo disponibile negli Stati Uniti.

MA QUANTO E’ GRANDE L’AGGIORNAMENTO? - Le dolenti note: la grandezza dell’aggiornamento. Da iPhone è stato richiesto uno spazio disponibile tra i 4,6 e i 5,7 GB a seconda del dispositivo. E soprattutto i possessori di dispositivi 16 GB hanno riscontrato grosse difficoltà nel liberare la memoria del telefono (sì, qui iCloud forse poteva venirvi utile…)

COME INSTALLARE iOS 8 SENZA SPAZIO DISPONIBILE - Se avete intasato il telefono con foto, video e canzoni, la soluzione per installare ugualmente iOS 8 c’è ugualmente. Basta avere a disposizione un computer con installato iTunes.

Se proprio non volete caricare in Cloud i vostri ricordi, basta collegare il telefono al computer con installato iTunes, scaricare sul pc l’aggiornamento (augurandovi di avere spazio disponibile almeno sul computer) e poi eseguire l’installer sul vostro iPhone direttamente dall’interno del file scaricato su Tunes. Ad ogni modo lo spazio a disposizione serve a scaricare l’installer, ma una volta installato iOS 8 lo spazio in questione tornerà quasi tutto libero.

PROBLEMI - In quanto ai primi problemi segnalati da chi ha effettuato l’installazione, sono diversi e al momento isolati, ma per lo più legati alle applicazioni esterne. C’è infatti da ricordare che, nonostante l’ottimizzazione operata dai tecnici Apple, non tutte le applicazioni sul vostro telefono sono pienamente compatibili con iOS 8. Saranno quindi necessari aggiornamenti delle app nei prossimi giorni da parte dei produttori delle stesse.


I problemi più grossi sono segnalati tuttavia da possessori di iPhone 4S e iPad 2, i modelli più datati che verranno comunque aggiornati ad iOS8. Avendo un hardware meno performante, i suddetti dispositivi potrebbero riscontrare prevedibili problemi di rallentamento nell’apertura delle app. Tra l’altro su questi due dispositivi non ci saranno comunque tutte le novità introdotte su iOS 8: tanto vale desistere o attendere feedback da parte di utenti o siti specializzati.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a iOS 8, novità e problemi: come installare senza spazio disponibile

  1. avatar
    Anonimo 22/09/2014 a 02:45

    io ho un problema con la tastiera avevo quella appena aggiornata e dopo senza ke io toccassi nulla è sparita è tornata quella di sempre…. come si fa a reimpostarla???? aiutatemi grazia

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews