Invicolo Xmas: arte, moda e design tra gli stretti borghi della Capitale

Uno degli abiti di luce (foto via Exibart)

Roma – Parte mercoledì 8 dicembre per concludersi all’indomani dell’Epifania, precisamente l’8 gennaio, un nuovo progetto artistico che, coniugando moda e design, accompagnerà turisti e cittadini durante tutto il mese delle feste. Cuore degli eventi sarà il fitto intreccio di strade, stradine e viuzze che nel centro di Roma, partendo da Piazza Pasquino, si ramifica attorno all’arteria di Via del Governo Vecchio, parallelamente a Corso Vittorio Emanuele, e il nome non poteva che evocare questa ragnatela viaria: In Vicolo Xmas.

Realizzato dalla galleria d’arte Secondome (via degli Orsini 26-27), sotto la direzione artistica di Claudia Pignatale, l’obiettivo è quello di dare luce e risalto ad una zona storica della città rendendola nello stesso tempo più “contemporanea”. Sposata appieno dalle istituzioni, da Alessandro Vannini Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, l’idea è di coniugare, in questa zona ad alta densità di esercizi commerciali – di cui molti votati all’abbigliamento – moda, fotografia, arte e video-istallazioni. Una serie di vetrine, non solo di negozi di vestiti, ma anche quella di una galleria antiquaria e di un liutaio, ospiteranno gli abiti di luce (installazioni di Tudini&Fantinuoli), mentre sulle facciate dei palazzi storici, tra cui la sede della Galleria Spada a due passi da Piazza Farnese, scorreranno proiezioni di opere video di artisti come il francese Pascal Lievre (classe 1963) e lo scozzese Charles Sandison (nato nel 1969). All’Accademia di Costume e Moda di via delle Rondinelle sarà invece possibile ammirare la rielaborazione delle fotografie del teramano Pasquale De Antoniis ad opera della factory creativa del gruppo Benetton, Fabrica. Installazione vera e propria, a tre dimensioni, quella dell’artista-artigiano Andrea Salvetti, specialista delle fusioni in alluminio, a Piazza dell’Orologio.

L’itinerario tracciato da In Vicolo Xmas sarà quindi un viaggio fisico, ma anche concettuale, tra varie forme d’arte del XX e del XXI secolo, declinate in questo dicembre 2010 per offrire una nuova percezione del centro cittadino.
Tra i partner dell’evento – immancabile quando si tratta di arte contemporanea – ci sarà Exibart, sempre aggionato su tutto ciò che succede nel mondo dei cerativi, insieme al portale AT Casa del gruppo RCS.
Redazione
Foto via: http://www.theromanforum.com/; www.exibart.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Invicolo Xmas: arte, moda e design tra gli stretti borghi della Capitale

  1. avatar
    Alo 07/12/2010 a 09:14

    Avete visto “Make me a Supermodel”, il nuovo game show di E! Entertainment Television (canale SKY 124)? Lo conduce Denny Mendez, l’ex Miss Italia e vede sfide molto spettacolari fra due aspiranti modelle e modelli. Va in onda in onda dal lunedì al venerdì alle 22.

    Rispondi
  2. avatar
    Laura Dabbene 07/12/2010 a 17:49

    Grazie per il suggerimento, Alo! Certamente gradito per tutti i lettori di Wakeupnews appassionati di moda e nuove tendenze.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews