
Invalsi, la classe di Agnese Renzi boicotta i test
I test Invalsi non piacciono proprio a nessuno, neanche alla 2B di Agnese Renzi, moglie del premier. Lo scorso 12 maggio gli Invalsi erano finiti al centro della stampa italiana a seguito del boicottaggio delle scuole italiane che avevano definito tali prove inutili ai fini di una corretta valutazione; il portavoce della Rete degli studenti Alberto Irone aveva esposto il problema organizzando un flash mob davanti al Miur, con il fine di raccontare l’invalidità delle crocette, incapaci di testare «l’efficacia educativa della scuola pubblica sui ragazzi».
LA CLASSE DELLA MOGLIE DI RENZI - Pochi giorni dopo Matteo Renzi aveva commentato l’accaduto dichiarandosi contrario ai toni e ai boicottaggi ma, evidentemente, anche sua moglie Agnese Landini è finita al centro di questo vortice di polemiche.
La classe della professoressa, la 2B della scuola superiore Balducci di Pontassieve, nella giornata di martedì scorso, ha boicottato l’Invalsi di italiano, la materia insegnata dalla stessa Agnese Landini, compilando il test con disegni e scarabocchi. Oltre al compito di italiano, è saltato anche l’esame di matematica, poiché l’insegnante di riferimento per il controllo del corretto svolgimento degli Invalsi, era in sciopero.
PROVA NON VALIDA - Il preside dell’istituto, Giulio Mannucci, ha ammesso l’accaduto, raccontando come il test di italiano si sia regolarmente svolto, vista la presenza della professoressa Landini, ma la prova non possa ritenersi valida proprio a causa del boicottaggio messo in atto dagli allievi. Nella scuola Balducci si sono registrati sette test invalidi su venti per il boicottaggio, di cui due invalidati dagli stessi studenti.
«Probabilmente i ragazzi si sono fatti prendere dall’occasione ghiotta di notorietà» ha affermato il preside Mannucci, affermando che, in seguito all’accaduto che inevitabilmente coinvolge anche la docente Landini, poiché l’Invalsi funge anche da “valutazione della qualità dell’insegnamento”, verranno proposti dei provvedimenti, nel prossimo consiglio di classe, contro gli studenti che hanno sabotato il test.
Alessia Telesca
foto: canale8news.it; bellaweb.it